Saul Leiter non visto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Saul Leiter non visto (Margit Erb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono un misto di ammirazione e delusione per il libro fotografico di Saul Leiter. Mentre molti lodano le splendide immagini e la produzione di alta qualità del libro, altri si sentono delusi dalla selezione delle foto, dal numero di pagine bianche e dai problemi di imballaggio.

Vantaggi:

Foto straordinarie, produzione di alta qualità, bella impaginazione e una buona raccolta di immagini inedite.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la selezione di foto non sia tra le sue migliori, che ci siano molte pagine bianche e che siano stati segnalati problemi con la confezione. Alcuni ritengono di non aver ottenuto un valore sufficiente per il prezzo.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unseen Saul Leiter

Contenuto del libro:

Un'emozionante carrellata di opere a colori appena scoperte del fotografo celebrato per la sua visione pittorica pionieristica Ormai affermato come uno dei più grandi fotografi del mondo, Saul Leiter (1923-2013) era relativamente poco conosciuto fino alla pubblicazione nel 2006 di Saul Early Color, quando aveva già ottant'anni. Scegliendo di scattare a colori quando il bianco e nero era la norma, Leiter ha ritratto la vita di strada della New York di metà secolo con una splendida pittoricità che evocava la sensualità dei suoi contemporanei espressionisti astratti Rothko e Newman.

Il suo studio nell'East Village, dove ha vissuto dal 1952 fino alla sua morte nel 2013, è oggi la sede della Saul Leiter Foundation, che ha avviato un'indagine su larga scala delle sue oltre 80.000 opere. Questo volume contiene opere scoperte grazie a questo progetto, in particolare fotografie a colori da diapositive mai pubblicate o viste prima dal pubblico. È curato da Margit Erb e Michael Parillo della Fondazione Saul Leiter ed è arricchito da testi che descrivono come Leiter ha assemblato il suo archivio di diapositive e come lo sta catalogando e restaurando.

Saul Leiter è nato a Pittsburgh nel 1923. Negli anni Quaranta è stato il pioniere di un approccio pittorico alla fotografia a colori e ha realizzato copertine per riviste di moda come Vogue e Harper's Bazaar, prima di ritirarsi dall'attenzione del pubblico negli anni Ottanta.

La pubblicazione della sua prima raccolta, Early Color, da parte di Steidl nel 2006, ha ispirato un'appassionata “riscoperta” che ha portato a mostre in tutto il mondo e all'uscita di un documentario, In No Great 13 Lessons in Life with Saul Leiter (2014). È morto a New York nel 2013.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500545560
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saul Leiter non visto - Unseen Saul Leiter
Un'emozionante carrellata di opere a colori appena scoperte del fotografo celebrato per la sua visione pittorica pionieristica...
Saul Leiter non visto - Unseen Saul Leiter
Saul Leiter: La retrospettiva del centenario - Saul Leiter: The Centennial Retrospective
Saul Leiter ha fotografato e dipinto quasi ogni giorno per...
Saul Leiter: La retrospettiva del centenario - Saul Leiter: The Centennial Retrospective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)