Saul Leiter

Punteggio:   (4,5 su 5)

Saul Leiter (Brigitte Woischnik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un forte apprezzamento per la fotografia di Saul Leiter, in particolare per i suoi lavori a colori che catturano l'essenza della New York degli anni Cinquanta. Il libro è una retrospettiva completa dell'arte di Leiter, che comprende fotografie a colori e in bianco e nero e dipinti. Sebbene molti recensori abbiano trovato il contenuto accattivante e la presentazione esteticamente piacevole, sono state espresse alcune critiche riguardo alla quantità di testo rispetto alle immagini, all'inclusione di testi in tedesco senza traduzione e ad alcune scelte di impaginazione che hanno sminuito l'esperienza di visione.

Vantaggi:

Fotografia straordinaria che cattura l'uso unico del colore e della composizione
panoramica completa dell'opera di Leiter, compresi i dipinti e la fotografia di moda
riproduzioni eccellenti
copertina rigida ben rilegata
articoli approfonditi, in particolare uno di Margit Erb che aggiunge profondità alla storia di Leiter
consigliato sia ai fan di Leiter sia a chi non conosce il suo lavoro.

Svantaggi:

Alcune sezioni del testo sono in tedesco senza traduzione
delusione per quanto riguarda l'equilibrio tra testo e immagini, con alcuni lettori che avrebbero voluto più opere d'arte
problemi di impaginazione con le foto sparse sulla rilegatura
alcuni recensori hanno ritenuto pretenziose le discussioni sull'arte alta del libro.

(basato su 65 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Saul Leiter (nato nel 1923 a Pittsburgh) solo negli ultimi anni è stato riconosciuto come uno dei grandi pionieri della fotografia a colori. Ciò può forse essere attribuito al fatto che Leiter si è visto per lungo tempo soprattutto come pittore.

Arrivato a New York nel 1946, espose accanto a espressionisti astratti come Willem de Kooning prima di iniziare, alla fine degli anni Quaranta, a fotografare. Come Robert Frank o Helen Levitt, trovava i suoi motivi nelle strade di New York, ma allo stesso tempo era visibilmente interessato all'astrazione. Edward Steichen fu uno dei primi a scoprire la fotografia di Leiter, esponendola negli anni Cinquanta in due importanti mostre al Museum of Modern Art di New York. All'epoca la fotografia a colori era considerata arte di basso livello, adatta solo alla pubblicità. Leiter lavorò quindi principalmente come fotografo di moda, per riviste come Esquire e Harper's Bazaar. Passarono quasi quarant'anni prima che la sua straordinaria fotografia artistica a colori venisse riscoperta.

Questo libro, pubblicato in occasione della prima grande retrospettiva del lavoro di Leiter in tutto il mondo, presenta per la prima volta, oltre alle prime immagini in bianco e nero e a colori, la fotografia di moda, i nudi sovradipinti, i dipinti e i quaderni di schizzi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783868282580
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saul Leiter
Saul Leiter (nato nel 1923 a Pittsburgh) solo negli ultimi anni è stato riconosciuto come uno dei grandi pionieri della fotografia a colori. Ciò può forse essere...
Saul Leiter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)