Saul Bass: Anatomia del design cinematografico

Punteggio:   (4,4 su 5)

Saul Bass: Anatomia del design cinematografico (Jan-Christopher Horak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione completa dell'opera di Saul Bass, che offre un tributo approfondito e dettagliato al suo contributo al design e all'arte. È molto apprezzato da coloro che conoscono la sua influenza, ma presenta alcuni problemi nella rappresentazione dei colori della versione Kindle.

Vantaggi:

Un tributo coinvolgente e dettagliato a Saul Bass
informazioni preziose per gli appassionati di design e arte
un libro ben scritto e ricco di contenuti
ottimo per gli amanti del design del XX secolo.

Svantaggi:

Nella versione Kindle manca la rappresentazione a colori, disponibile solo in bianco e nero; alcuni lettori hanno trovato i dettagli eccessivi o troppo elaborati.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saul Bass: Anatomy of Film Design

Contenuto del libro:

L'iconico designer grafico e regista premio Oscar Saul Bass (1920-1996) ha definito un'epoca innovativa del cinema. Le sue sequenze di titoli per film come L'uomo dal braccio d'oro (1955) e Anatomia di un delitto (1959) di Otto Preminger, Vertigo (1958) e North by Northwest (1959) di Alfred Hitchcock e The Seven Year Itch (1955) di Billy Wilder hanno introdotto l'idea che i titoli di testa potessero raccontare una storia, creando l'atmosfera per il film successivo. L'influenza stilistica di Bass è visibile in popolari franchise hollywoodiane, dalla Pantera Rosa a James Bond, ma anche in opere più contemporanee come Catch Me If You Can (2002) di Steven Spielberg e la serie televisiva Mad Men.

Primo libro a esaminare la vita e il lavoro di questa affascinante figura, Saul Bass: Anatomy of Film Design esplora la carriera rivoluzionaria del designer e il suo impatto duraturo sull'industria dello spettacolo e della pubblicità. Jan-Christopher Horak ripercorre il percorso di Bass dai suoi umili inizi come artista autodidatta fino al suo apice professionale, quando registi d'autore come Stanley Kubrick, Robert Aldrich e Martin Scorsese lo cercarono come collaboratore. L'autore illustra inoltre come Bass abbia incorporato nel suo lavoro concetti estetici presi in prestito dall'arte moderna, presentandoli in un modo nuovo che li ha resi facilmente riconoscibili al pubblico.

Questo libro, atteso da tempo, fa luce sul processo creativo del maestro indiscusso del design dei titoli cinematografici, un uomo il cui talento multidimensionale e la cui capacità unica di fondere arte e imperativi commerciali hanno influenzato profondamente generazioni di registi, designer e pubblicitari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813147185
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:492

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saul Bass: Anatomia del design cinematografico - Saul Bass: Anatomy of Film Design
L'iconico designer grafico e regista premio Oscar Saul...
Saul Bass: Anatomia del design cinematografico - Saul Bass: Anatomy of Film Design
I nativi americani di Hollywood: Storie di identità e resistenza - Hollywood's Native Americans:...
Questo libro esplora come il patrimonio e le...
I nativi americani di Hollywood: Storie di identità e resistenza - Hollywood's Native Americans: Stories of Identity and Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)