Satira: Origini e principi

Punteggio:   (4,1 su 5)

Satira: Origini e principi (Matthew Hodgart)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Satire: Origins and Principles

Contenuto del libro:

La satira, secondo Jonathan Swift, è uno specchio in cui chi guarda scopre generalmente la faccia di tutti tranne che la propria. e nel corso di ventiquattro secoli lo specchio della letteratura satirica ha assunto molte forme. Tuttavia, alcune tecniche si ripetono continuamente, alcuni temi sono senza tempo e alcuni bersagli sono perenni. La politica (la cattiva gestione degli uomini da parte di altri uomini) è sempre stata un bersaglio della satira, così come la guerra tra i sessi.

L'universalità della satira come modalità e impulso creativo è dimostrata dallo sviluppo interculturale della parodia e della caricatura. Le sue radici profonde e la sua varietà sono dimostrate dalla persistenza di allegoria, favola, aforisma e altri sottogeneri letterari. Hodgart analizza la satira in alcuni dei suoi momenti più esuberanti nella letteratura occidentale, da Aristofane a Brecht. La sua analisi è integrata da una selezione e discussione di stampe e vignette.

Satirecontinua ad aiutarci a dare un senso alle convenzioni che sembrano essere state trasmesse quasi geneticamente dai loro antenati satirici ai nostri contemporanei digitali. Ciò è particolarmente evidente nei ripetuti riferimenti di Hodgart alla predilezione della satira per l'effimero, per mimetizzarsi nel quotidiano, per parlare al momento, e quindi per integrarsi il più profondamente possibile nella società. La nuova introduzione di Brian Connery colloca l'analisi di Hodgart al suo giusto posto nello sviluppo della critica del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412810609
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Satira: Origini e principi - Satire: Origins and Principles
La satira, secondo Jonathan Swift, è uno specchio in cui chi guarda scopre generalmente la faccia di...
Satira: Origini e principi - Satire: Origins and Principles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)