Satira, commedia e tragedia: Le mani di Sterne“ a Tristram Shandy”.

Satira, commedia e tragedia: Le mani di Sterne“ a Tristram Shandy”. (C. Raymond Richard)

Titolo originale:

Satire, Comedy and Tragedy: Sterne's Handles" to Tristram Shandy"

Contenuto del libro:

Riflettendo la svolta verso gli studi culturali, ricco luogo di esplorazione di questioni di razza, genere e ingiustizie sociali, il ventunesimo secolo ha visto la maggior parte delle case editrici universitarie pubblicare libri incentrati su opere multiple di una serie di autori. Pur non contestando il valore e l'attualità di queste pubblicazioni incentrate sulla cultura, vorrei sostenere che è giunto il momento di rileggere il più grande romanzo di Laurence Sterne, spesso citato come precursore dell'opera di James Joyce e del pensiero esistenziale del XX e XXI secolo. Tali studi su Tristram Shandy sono apparsi frequentemente negli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta; da allora, gli studi su Sterne si sono moltiplicati e hanno prosperato, ma principalmente nelle riviste accademiche. Mentre possiamo facilmente trovare capitoli su TristramShandy in libri più recenti come Novel Beginnings di Patricia Meyer Spacks: Experiments in Eighteenth-Century Fiction (2006) e Biblical Sterne di Ryan Stark: Rhetoric and Religion in the Shandyverse (2021) di Ryan Stark, non troviamo libri incentrati solo sul romanzo di Sterne.

Questo libro dimostra quindi che, al di là dei tradizionali oggetti di satira presenti in TristramShandy, Sterne ha rivisto la trama satirica sviluppando quella che io chiamo la "benevola ottusità" di Walter, Toby e Tristram. Prendo in prestito questo termine "ottusità", ovviamente, dalla grande satira di Alexander Pope La Dunciade, pubblicata nel 1743, due decenni prima che Sterne iniziasse a pubblicare i primi volumi del suo romanzo.

Le autodemolizioni degli Shandy derivano, come mostrerà questo libro, da istinti generosi e da deliberati "caratteri morali", ma anche da arroganti autoinganni che caratterizzano i tradizionali oggetti di satira, come i leader del governo, dell'esercito, delle scienze, delle arti e della letteratura - gli stupidi intelligenti ma sinistramente egocentrici che popolano il poema da incubo di Pope e che minacciano collettivamente di "seppellire tutti" in una cultura di "tenebre". Inoltre, il libro mostrerà che questa paradossale miscela di ottusità e benevolenza nei personaggi di Sterne genera una condizione morale ambigua che dovrebbe suscitare sia lode che biasimo nei lettori di Sterne. Il libro sosterrà, inoltre, che la risposta ambivalente del lettore ai personaggi shandeiani di Sterne testimonia il funzionamento di una struttura narrativa troppo dinamica nei conflitti che ritrae per permettere di definire la trama del romanzo come principalmente satirica, comica o tragica, come hanno fatto molti autorevoli studiosi.

Il libro concluderà che Sterne ha rivisto l'azione satirica del suo romanzo per attirare il lettore verso lo standard di umile ma attiva benevolenza rappresentato dal parroco Yorick; Sterne lo ha fatto attirando il lettore prima nel mondo confuso ma ridente del generoso "vero shandeismo". Se i lettori di Sterne riescono a vedere la nobiltà e l'umorismo delle inevitabili autoconfitte degli Shandy, il lettore scoprirà la difficoltà di vivere lo standard di Yorick, ma anche la possibilità di sfuggire alla totale oscurità dell'ottusità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839988639
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Satira, commedia e tragedia: Le mani di Sterne“ a Tristram Shandy”. - Satire, Comedy and Tragedy:...
Riflettendo la svolta verso gli studi culturali,...
Satira, commedia e tragedia: Le mani di Sterne“ a Tristram Shandy”. - Satire, Comedy and Tragedy: Sterne's Handles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)