Sati - Il rogo delle vedove in India

Punteggio:   (4,0 su 5)

Sati - Il rogo delle vedove in India (Sakuntala Narasimhan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni descrivono il libro di Sakuntala Narasimhan come un'analisi potente e ben studiata della pratica del rogo delle vedove (sati) in India, sottolineandone le implicazioni storiche e contemporanee. Sebbene il libro sia noto per la sua forte prospettiva femminista e per la sua posizione critica nei confronti dell'attivismo pro-sati, alcuni recensori ne criticano il sarcasmo, i potenziali pregiudizi, i problemi di lessico e il titolo fuorviante.

Vantaggi:

Ricerche approfondite, solida analisi storica, punto di vista femminista, critica culturale rilevante, leggibile, importante per le questioni femminili.

Svantaggi:

L'implacabile sarcasmo può minare la credibilità dell'opera, il titolo è fuorviante, alcuni problemi di vocabolario e traslitterazione, prospettiva potenzialmente di parte.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sati - Widow Burning in India

Contenuto del libro:

Il giornalista di Bombay Narasimhan offre qui uno studio inquietante e accuratamente documentato del rituale indiano con cui le vedove portano gloria a se stesse e alle loro famiglie autoimmolandosi sulle pire dei loro mariti morti. Secondo l'autrice, le scritture hindi, che si sono sviluppate dal secondo millennio a.C.

al secondo millennio d.C., talvolta suggeriscono o sanzionano il sati, ma questa approvazione è equivoca. L'autrice illustra inoltre come, nel corso della storia indiana, i rituali di sati debbano essere visti come parte di una più ampia gamma di atteggiamenti sociali che denigrano le donne; la vita di una vedova è particolarmente miserabile e ancora oggi le vedove sono abitualmente escluse da varie funzioni e feste religiose.

Sebbene il sati sia stato ufficialmente bandito nel 1829, il rito persiste: il libro ricorda l'autoimmolazione della diciottenne Roop Kanwar nel 1987 alla presenza di una folla di 4.000 persone, un atto che ha suscitato un sentimento pro e contro il sati a livello nazionale. Narasimhan dimostra come la combinazione di una serie di fattori, quali la mancanza di istruzione, le costrizioni religiose ed economiche e lo sciovinismo maschile, contribuisca a spiegare come una cultura radicata nei principi della compassione e della nonviolenza possa incoraggiare il rogo delle proprie vedove".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385423175
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sati - Il rogo delle vedove in India - Sati - Widow Burning in India
Il giornalista di Bombay Narasimhan offre qui uno studio inquietante e accuratamente...
Sati - Il rogo delle vedove in India - Sati - Widow Burning in India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)