Satch, Dizzy e Rapid Robert: la selvaggia saga del baseball interrazziale prima di Jackie Robinson

Punteggio:   (4,2 su 5)

Satch, Dizzy e Rapid Robert: la selvaggia saga del baseball interrazziale prima di Jackie Robinson (M. Gay Timothy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Tim Gay, “Satch, Dizzy e Rapid Robert”, racconta le partite di baseball interrazziali degli anni '30 e '40, concentrandosi sui leggendari giocatori Satchel Paige, Dizzy Dean e Bob Feller. Il libro fornisce un resoconto dettagliato di queste partite di esibizione che sono servite come importanti eventi culturali prima dell'integrazione della Major League Baseball. Pur sottolineando l'importanza di queste partite per sfidare le barriere razziali, alcuni lettori hanno ritenuto che la scrittura sia diventata ripetitiva e abbia enfatizzato eccessivamente i dettagli della partita.

Vantaggi:

Ben studiato e meticolosamente documentato, il libro fa luce su un periodo meno conosciuto ma importante della storia del baseball. È lodato per la sua narrazione coinvolgente e per la capacità di rendere vivi i personaggi e gli eventi storici. I lettori hanno apprezzato gli interessanti ritratti dei giocatori e il contesto storico delle tournée dei barnstorming. Molti hanno trovato il libro una buona introduzione al tema del baseball interrazziale e una lettura complessivamente divertente.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro è eccessivamente incentrato sui resoconti e sui dettagli delle partite, il che lo fa sembrare ripetitivo. Alcuni hanno trovato poco approfondite le rappresentazioni dei personaggi di Dean e Paige, sottolineando anche errori fattuali che hanno sollevato dubbi sull'accuratezza dell'autore. Alcuni lettori hanno espresso il loro disappunto per il fatto che il libro non abbia approfondito le vite e le dinamiche personali dei giocatori, rendendo l'esperienza più noiosa.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Satch, Dizzy, & Rapid Robert: The Wild Saga of Interracial Baseball Before Jackie Robinson

Contenuto del libro:

Un nuovo classico del baseball" (Library Journal): la storia di come Satchel Paige, Dizzy Dean e Bob Feller introdussero il baseball integrato in America.

Prima che Jackie Robinson integrasse la Major League Baseball nel 1947, i giocatori di baseball bianchi e neri avevano giocato per decenni gli uni contro gli altri e, in rare occasioni, anche tra di loro. Le gare interrazziali si svolgevano durante la bassa stagione, quando i giocatori della Major League e della Negro Leaguer ingrassavano i loro portafogli giocando in esibizioni in città e paesi di tutta l'America. Questi tour di esibizione raggiunsero nuove vette, tuttavia, quando Satchel Paige e altre stelle afroamericane affrontarono squadre bianche guidate dall'incontenibile Dizzy Dean. Simpatico e divertente, uno showman nato, il nativo dell'Arkansan non vedeva alcun motivo per cui non dovesse lanciare contro i giocatori della Negro Leaguers. Paige, che non temeva nessuno e inseguiva un dollaro più di qualsiasi altro giocatore vivente, riconobbe immediatamente il fascino al botteghino di competere contro le "All-Stars" di Dizzy Dean. Paige e Dean erano entrambi caratterizzati da calci alle gambe e amavano imitare lo stile dell'altro per divertire i fan. A parte il colore della pelle, i poveri lanciatori del Sud avevano molto in comune.

Lo storico Timothy M. Gay ha portato alla luce mostre a lungo dimenticate in cui Paige e Dean hanno duellato, e racconta la storia delle loro fughe pionieristiche in questo libro avvincente. Molto prima di sentire parlare di Robinson o Larry Doby, gli appassionati di baseball da Brooklyn a Enid, in Oklahoma, hanno visto giocatori bianchi e neri sfidarsi sullo stesso diamante. Con compagni di squadra da Hall of Fame come Josh Gibson, Turkey Stearnes, Mule Suttles, Oscar Charleston, Cool Papa Bell e Bullet Joe Rogan, Paige aveva spesso la meglio su Diz. Dopo che i problemi al braccio misero da parte Dean, un nuovo fenomeno dei lanci, Bob Feller - Rapid Robert - assemblò le proprie squadre per affrontare Paige e altri blackballer. Quando Paige divenne compagno di squadra di Feller nei Cleveland Indians nel 1948, all'età di quarantadue anni, Satch e Feller si erano affrontati per più di un decennio.

Queste gare, spesso oscure, contribuirono ad accelerare la fine del baseball Jim Crow, aprendo la strada all'integrazione del gioco. Satchel Paige, Dizzy Dean e Bob Feller non avevano mai deciso di fare la storia sociale, ma è proprio quello che è successo. Tim Gay ha fatto rivivere quest'epoca in modo vivido e colorato in un libro che tutti gli appassionati di baseball apprezzeranno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416547990
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Volontà selvaggia: L'audace fuga degli americani intrappolati dietro le linee naziste - Savage Will:...
Nella tradizione di incredibili storie vere, da...
Volontà selvaggia: L'audace fuga degli americani intrappolati dietro le linee naziste - Savage Will: The Daring Escape of Americans Trapped Behind Nazi Lines
Assegnazione all'inferno: La guerra contro la Germania nazista con i corrispondenti Walter Cronkite,...
Un libro che ogni giornalista e cittadino moderno...
Assegnazione all'inferno: La guerra contro la Germania nazista con i corrispondenti Walter Cronkite, Andy Rooney, a .J. Liebling, Homer Bigart e Hal B - Assignment to Hell: The War Against Nazi Germany with Correspondents Walter Cronkite, Andy Rooney, a .J. Liebling, Homer Bigart, and Hal B
Satch, Dizzy e Rapid Robert: la selvaggia saga del baseball interrazziale prima di Jackie Robinson -...
Un nuovo classico del baseball" (Library...
Satch, Dizzy e Rapid Robert: la selvaggia saga del baseball interrazziale prima di Jackie Robinson - Satch, Dizzy, & Rapid Robert: The Wild Saga of Interracial Baseball Before Jackie Robinson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)