Sartre per principianti

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sartre per principianti (D. Palmer Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano in generale “Sartre per principianti” come un'introduzione accessibile alla filosofia di Sartre, in particolare per coloro che sono nuovi all'esistenzialismo. Il libro è stato notato per la sua scrittura chiara, la struttura e le illustrazioni accattivanti. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato l'argomento impegnativo e hanno ritenuto che alcuni concetti non fossero spiegati chiaramente, causando momenti di aridità.

Vantaggi:

Stile di scrittura chiaro e conciso, contenuto ben strutturato, informativo e umoristico, illustrazioni appropriate, buon contesto biografico e glossario efficace. È un solido testo introduttivo per i principianti interessati all'esistenzialismo.

Svantaggi:

La complessità della filosofia di Sartre può essere impegnativa, alcune spiegazioni sono mal eseguite, le illustrazioni possono distrarre piuttosto che aiutare e il contenuto può diventare arido verso la fine.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sartre for Beginners

Contenuto del libro:

Sartre per principianti è un'introduzione accessibile ma sofisticata alla vita e alle opere del famoso filosofo francese Jean Paul Sartre. Sartre è stato un membro della clandestinità francese durante la seconda guerra mondiale, un romanziere, un drammaturgo e un'importante influenza nella vita politica e intellettuale francese.

Il libro si apre con una sezione biografica che introduce gli eventi significativi della vita dell'uomo che ha coniato il termine esistenzialismo.

Esamina poi le prime opere filosofiche di Sartre. Vengono discusse idee tratte da altre opere narrative e teatrali di Sartre, ma la parte più importante è la presentazione dei concetti principali di Essere e nulla di Sartre (1943). Questi includono i temi della coscienza, della libertà, della responsabilità, dell'assurdità, della malafede, dell'autenticità e del confronto infernale con gli altri.

Infine, il libro tratta delle modifiche apportate da Sartre al suo esistenzialismo degli inizi per completare la sua conversione a una sorta di marxismo esistenziale.

Sartre per principianti riassume l'opera del più famoso filosofo del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934389157
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kierkegaard per principianti - Kierkegaard for Beginners
Il filosofo danese Soren Kierkegaard è stato uno dei pensatori più originali del XIX secolo e uno degli...
Kierkegaard per principianti - Kierkegaard for Beginners
Sartre per principianti - Sartre for Beginners
Sartre per principianti è un'introduzione accessibile ma sofisticata alla vita e alle opere del famoso filosofo francese...
Sartre per principianti - Sartre for Beginners

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)