Sartre and 'Les Temps Modernes'
Questa è la storia della rivista mensile Les Temps Modernes di Jean-Paul Sartre, una pubblicazione immensamente influente lanciata nel 1945.
La rivista si proponeva fin dall'inizio di operare una ridefinizione rivoluzionaria della psicologia, della sociologia, della teoria politica e dell'antropologia, al fine di contribuire alla trasformazione socialista della Francia e del mondo. Il dottor Davies è il primo autore a esaminare la rivista da un punto di vista multidisciplinare.
Il risultato è un panorama di quarant'anni di storia intellettuale francese, di dibattiti e rivalità informati e influenzati dalle lotte politiche dell'epoca - la guerra fredda, la rivoluzione algerina, l'era gollista, il maggio 1968, il maoismo degli anni Settanta. È anche un capitolo importante nella biografia di Sartre, che offre un nuovo senso della grandezza delle sue aspirazioni filosofiche e morali e una rivalutazione della sua opera e del suo status.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)