Sarojini Naidu - La soglia d'oro: ''Il tuo nome nella preghiera di una nazione, la tua musica sulla lingua di una nazione''.

Sarojini Naidu - La soglia d'oro: ''Il tuo nome nella preghiera di una nazione, la tua musica sulla lingua di una nazione''. (Sarojini Naidu)

Titolo originale:

Sarojini Naidu - The Golden Threshold: ''Your name within a nation's prayer, Your music on a Nation's tongue''

Contenuto del libro:

Sarojini Chattopadhyay nacque in una famiglia bengalese a Hyderabad, in India, il 13 febbraio 1879, primogenita di otto fratelli. La famiglia era molto rispettata a Hyderabad ed era composta da artisti affermati.

Naidu superò l'esame di maturità all'Università di Madras e si prese una pausa di quattro anni dagli studi.

Nel 1895, H.E.H. the Nizam's Charitable Trust, fondato dal sesto Nizam, Mahbub Ali Khan, le diede la possibilità di studiare in Inghilterra, prima al King's College di Londra e poi al Girton College di Cambridge.

Anche in questi primi tempi era un'attivista sociale. Mentre era in Inghilterra, lavorò come suffragista e fu attratta per la prima volta dal movimento indù dell'Indian National Congress per l'indipendenza dell'India dal dominio coloniale britannico.

Naidu entrò a far parte del movimento nazionalista indiano e fu una seguace del Mahatma Gandhi e della sua idea di swaraj (un'India senza i sistemi di amministrazione coloniale).

Iniziò a scrivere all'età di dodici anni. La sua opera teatrale, "Maher Muneer", scritta in persiano, impressionò il Nawab di Hyderabad. Fu un inizio di buon auspicio.

Sarojini incontrò Paidipati Govindarajulu Naidu, un medico, e dopo aver terminato gli studi all'età di 19 anni lo sposò. La coppia ebbe cinque figli. È interessante notare che le loro famiglie approvarono il matrimonio anche se erano di caste diverse e la società non era così tollerante come oggi. Inoltre, Sarojini era del Bengala e Naidu dell'Andhra Pradesh e i matrimoni tra nord e sud erano malvisti. Fortunatamente, i due superarono questi problemi e sia il matrimonio che la carriera prosperarono.

Nel 1905 fu pubblicata la sua prima raccolta di poesie, "La soglia d'oro".

Nonostante la sua crescente carriera politica, trovò ancora il tempo di scrivere e pubblicò diversi altri volumi di poesie. La sua eloquenza era tale che divenne nota come "l'usignolo dell'India".

Sarojini fu nominata presidente del Congresso nazionale indiano nel 1925 e fu una figura di grande influenza nel movimento per l'indipendenza.

Insieme a molti altri leader del Congresso, tra cui Gandhi e Jawaharlal Nehru, fu arrestata per aver preso parte alla Marcia del Sale del 1930. Sarojini dovette affrontare frequenti arresti da parte delle autorità britanniche e trascorse, in totale, molti mesi in prigione.

Dopo l'indipendenza dell'India dal dominio britannico nel 1947, Sarojini fu nominata governatore delle Province Unite (l'attuale Uttar Pradesh), diventando così la prima donna governatore dell'India.

Al ritorno dal lavoro a Nuova Delhi, il 15 febbraio 1949, i medici le consigliarono di riposare e i suoi impegni ufficiali furono cancellati. Le sue condizioni di salute peggiorarono rapidamente e il 1° marzo le fu praticato un salasso dopo aver accusato un forte mal di testa.

Sarojini Naidu morì per un arresto cardiaco il 2 marzo 1949.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839675188
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uccello del tempo: canti di vita, di morte e di primavera - The Bird of Time: Songs of Life, Death...
The Bird of Time (1912) è una raccolta di poesie...
L'uccello del tempo: canti di vita, di morte e di primavera - The Bird of Time: Songs of Life, Death & the Spring
Sarojini Naidu - La soglia d'oro: ''Il tuo nome nella preghiera di una nazione, la tua musica sulla...
Sarojini Chattopadhyay nacque in una famiglia...
Sarojini Naidu - La soglia d'oro: ''Il tuo nome nella preghiera di una nazione, la tua musica sulla lingua di una nazione''. - Sarojini Naidu - The Golden Threshold: ''Your name within a nation's prayer, Your music on a Nation's tongue''
La soglia d'oro - Con un capitolo da “Studi sui poeti contemporanei” di Mary C. Sturgeon - The...
Pubblicata per la prima volta nel 1905, “La soglia...
La soglia d'oro - Con un capitolo da “Studi sui poeti contemporanei” di Mary C. Sturgeon - The Golden Threshold - With a Chapter from 'Studies of Contemporary Poets' by Mary C. Sturgeon
I canti del flauto scettrato dell'India - La soglia d'oro, L'uccello del tempo e L'ala spezzata: Con...
Pubblicato per la prima volta nel 1943, "The...
I canti del flauto scettrato dell'India - La soglia d'oro, L'uccello del tempo e L'ala spezzata: Con un capitolo tratto da
Discorsi e scritti di Sarojini Naidu - Con un capitolo da “Studi sui poeti contemporanei” di Mary C...
"Discorsi e scritti di Sarojini Naidu" è un'opera...
Discorsi e scritti di Sarojini Naidu - Con un capitolo da “Studi sui poeti contemporanei” di Mary C. Sturgeon - Speeches and Writings of Sarojini Naidu - With a Chapter from 'Studies of Contemporary Poets' by Mary C. Sturgeon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)