Punteggio:
Il libro offre una ricca esplorazione della storia dell'industria vetraria veneziana e della sua rinascita grazie al turismo e a importanti artisti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. È dotato di splendide illustrazioni ed è molto apprezzato dagli appassionati d'arte.
Vantaggi:Riccamente illustrato, ben scritto, ben prodotto, fornisce dettagli storici, perfetto per gli storici dell'arte e gli appassionati di cultura veneziana, ottima opzione regalo.
Svantaggi:Nessuna menzione specifica nelle recensioni.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Sargent, Whistler, and Venetian Glass: American Artists and the Magic of Murano
Uno sguardo affascinante su come il vetro veneziano abbia influenzato gli artisti e i mecenati americani alla fine del XIX secolo.
Sargent, Whistler e il vetro veneziano presenta la prima esplorazione completa dell'impegno americano con il mondo dell'arte di Venezia alla fine del XIX secolo. In quel periodo, gli americani a Venezia non incontrarono solo una città fluttuante di palazzi, musei e chiese, ma anche innumerevoli vetrine piene di abbaglianti esemplari di vetro dai colori vivaci. Sebbene l'isola veneziana di Murano fosse un importante centro di produzione del vetro fin dal Medioevo, la produttività fiorì tra il 1860 e il 1915. Questa rinascita coincise con la popolarità di Venezia come meta del Grand Tour e portò alla rappresentazione di vetrai e oggetti in vetro italiani da parte di importanti artisti americani, tra cui John Singer Sargent, James McNeill Whistler, Thomas Moran, Oscar Bluemner, William Merritt Chase e Maxfield Parrish. A loro volta, i mecenati visitavano le fornaci di vetro e collezionavano calici soffiati a mano di qualità museale, decorati con disegni di fiori, draghi e creature marine.
Questo libro riccamente illustrato esamina pezzi di vetro squisitamente lavorati insieme a dipinti, acquerelli e stampe della stessa epoca di artisti americani che hanno trovato ispirazione a Venezia. Il vetro italiano ha esercitato una profonda influenza sull'arte, la letteratura, la teoria del design e l'educazione scientifica americane, nonché sul pensiero dell'epoca in materia di genere, lavoro e relazioni di classe. Per artisti come Sargent e Whistler e per i loro mecenati, gli oggetti in vetro erano emblemi estetici di storia, bellezza e maestria.
Dalle fornaci di Murano ai salotti e ai musei americani, Sargent, Whistler e il vetro veneziano fanno rivivere l'energia immaginativa e le creazioni uniche che hanno attirato turisti e artisti.
Pubblicato in associazione con lo Smithsonian American Art Museum.
Programma della mostra.
Smithsonian American Art Museum, Washington, DC.
8 ottobre 2021-8 maggio 2022.
Amon Carter Museum of American Art, Fort Worth, Texas.
Giugno-settembre 2022.
Ca' Pesaro Galleria Internazionale d'Arte Moderna, Venezia, Italia.
Ottobre 2022-gennaio 2023.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)