Sardegna selvaggia: L'indigeneità e i sogni globali dell'ambientalismo

Punteggio:   (3,1 su 5)

Sardegna selvaggia: L'indigeneità e i sogni globali dell'ambientalismo (Tracey Heatherington)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato lodato per il suo approccio complesso e ben studiato all'antropologia ambientale, ma criticato per la sua illeggibilità e l'eccessivo gergo accademico. Alcuni lettori ritengono che manchi di contenuti significativi e di profondità per quanto riguarda la cultura locale.

Vantaggi:

Lettura complessa e affascinante, estremamente ben studiata, scritta in modo superbo, dà un contributo dettagliato all'antropologia ambientale.

Svantaggi:

Il testo è illeggibile, ha un eccessivo gergo accademico, manca di contenuti significativi riguardo alla cultura locale, può sembrare paternalistico e non si impegna a fondo nella vita rurale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wild Sardinia: Indigeneity and the Global Dreamtimes of Environmentalism

Contenuto del libro:

*Vincitore del Premio Victor Turner 2010 per la scrittura etnografica, assegnato dall'American Anthropological Association*.

L'interesse condiviso per la natura può essere un modo per trascendere i confini nazionali, etnici, religiosi e culturali, ma gli sforzi di conservazione spesso contrappongono gli interessi delle popolazioni storicamente radicate o indigene allo Stato e alle organizzazioni ambientaliste internazionali, erodendo l'autonomia locale mentre si "salvano" le terre rurali per gli animali e i turisti. L'esame della politica culturale della conservazione della natura e dei beni comuni tradizionali su un'isola italiana illustra le complessità della gestione ambientale. Conosciuta da tempo come la patria di pastori ferocemente indipendenti (spesso interpretati come rustici, banditi o eco-vandali), nonché di pecore muflone selvatiche, magnifiche aquile e rare foreste di querce secolari, la città di Orgosolo ha ricevuto per diversi decenni una certa notorietà grazie all'opposizione locale al Parco nazionale del Gennargentu.

Intrecciando una ricca descrizione etnografica dell'altopiano della Sardegna centrale con un'analisi fondata sull'ecologia politica e sulla critica culturale riflessiva, Wild Sardinia illumina i significati ambivalenti e aperti degli atti e dei ricordi di "resistenza" di molti sardi ai progetti ambientali. Questo caso di studio innovativo sulla tensione tra i paesaggi culturali viventi e gli immaginari ecologici emergenti immaginati attraverso i discorsi politici e i nuovi media - i "sogni globali dell'ambientalismo" - ha una rilevanza che va ben oltre il suo luogo mediterraneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295989990
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sardegna selvaggia: L'indigeneità e i sogni globali dell'ambientalismo - Wild Sardinia: Indigeneity...
*Vincitore del Premio Victor Turner 2010 per la...
Sardegna selvaggia: L'indigeneità e i sogni globali dell'ambientalismo - Wild Sardinia: Indigeneity and the Global Dreamtimes of Environmentalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)