Sarajevo sotto assedio: Antropologia in tempo di guerra

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sarajevo sotto assedio: Antropologia in tempo di guerra (Ivana Maček)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Sarajevo Under Siege: Anthropology in Wartime

Contenuto del libro:

Sarajevo sotto assedio offre un resoconto ricco di dettagli delle esperienze vissute dalla gente comune in questa città multiculturale tra il 1992 e il 1996, durante la guerra nell'ex Jugoslavia. Andando oltre i bombardamenti, i cecchini e le carenze, documenta le strategie di sopravvivenza adottate dalle persone e la creatività con cui hanno risposto a circostanze disperate.

Ivana Maček, un'antropologa cresciuta nell'ex Jugoslavia, sostiene che la divisione dei bosniaci in gruppi etnici antagonisti sia stata il risultato piuttosto che la causa della guerra, un punto di vista non solo generalmente assunto dagli americani e dagli europei occidentali, ma anche deliberatamente promosso dai politici nazionalisti serbi, croati e musulmani. I leader politici nazionalisti fecero appello alle lealtà etno-religiose e seminarono la sfiducia tra persone che in precedenza avevano convissuto pacificamente a Sarajevo. La normalità si è dissolta e le relazioni sono state ricostruite mentre gli individui cercavano di capire di chi ci si poteva fidare.

Nel corso del tempo, come dimostra questa etnografia, i sarajevesi sono passati dallo shock provato come civili in una città assediata a un modo di pensare "da soldati", schierandosi con un gruppo e incolpando gli altri per la guerra. Alla fine, disillusi da queste semplici motivazioni per la sofferenza, adottarono una posizione da "disertore", cercando di assumersi la responsabilità morale delle proprie scelte nonostante la loro posizione di impotenza. La coesistenza di questi punti di vista contraddittori riflette la confusione che i sarajevesi provavano nel mezzo di una guerra caotica.

Maček rispetta la soggettività dei suoi informatori e conferisce alle parole dei sarajevesi una dignità che non sempre viene riconosciuta ai punti di vista dei cittadini comuni. Combinando studi sulla violenza politica con osservazioni di prima mano e intuizioni interessanti, questo libro è di vitale importanza per coloro che cercano di comprendere le dinamiche dei conflitti armati lungo le linee etniche sia all'interno che all'esterno dell'Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812221893
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sarajevo sotto assedio: Antropologia in tempo di guerra - Sarajevo Under Siege: Anthropology in...
Sarajevo sotto assedio offre un resoconto ricco di...
Sarajevo sotto assedio: Antropologia in tempo di guerra - Sarajevo Under Siege: Anthropology in Wartime

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)