Sarah Winnemucca

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sarah Winnemucca (Sally Zanjani)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente di Sarah Winnemucca, una figura importante nella storia dei nativi americani, evidenziando i suoi contributi e le sue esperienze. Le recensioni suggeriscono che si tratta di una lettura imperdibile per chi è interessato alla storia dei nativi e al ruolo delle donne nel XIX secolo.

Vantaggi:

Ben scritto, altamente raccomandato per chi è interessato alla storia dei nativi americani, presenta una prospettiva unica in quanto è scritto da una donna indiana del 1800, incorpora fonti contemporanee e folklore, e offre un ritratto a tutto tondo della vita di Sarah e delle lotte del suo popolo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non sia particolarmente sofisticato e manchi di complessità nello stile narrativo. Alcune recensioni hanno sottolineato la necessità di leggere l'opera originale di Sarah Winnemucca per una comprensione completa della sua storia.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Questo libro è la storia trionfale e commovente di Sarah Winnemucca (1844-91), una delle donne native più influenti e carismatiche della storia americana.

Nata in una leggendaria famiglia di leader Paiute del Nevada occidentale, Sarah dedicò gran parte della sua vita a lavorare per il suo popolo. Svolse un ruolo strumentale e controverso come interprete e messaggera per l'esercito americano durante la guerra dei Bannock del 1878 e si recò a Washington nel 1880 per ottenere il rilascio del suo popolo dal confino nella riserva Yakama.

Negli anni Ottanta del XIX secolo girò la East Coast, tenendo instancabilmente discorsi sulla situazione del suo popolo e criticando pesantemente il sistema delle riserve. Nel 1883 produsse la sua autobiografia, la prima scritta da una donna nativa, e fondò una scuola nativa le cui pratiche educative erano molto all'avanguardia. Sally Zanjani rivela anche la nota lingua tagliente e l'arguzia di Sarah, il suo amore per lo spettacolo, la sua serie di relazioni fallite e, alla fine, il possibile avvelenamento da parte di un rivale romantico.

Sally Zanjani fa parte del dipartimento di scienze politiche dell'Università del Nevada, Reno. È autrice di A Mine of Her Own: Women Prospectors in the American West, 1850-1950 (Nebraska 1997) e di altre opere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803299214
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sarah Winnemucca
Questo libro è la storia trionfale e commovente di Sarah Winnemucca (1844-91), una delle donne native più influenti e carismatiche della storia americana. Nata in...
Sarah Winnemucca
Una miniera tutta sua: le donne cercatrici d'oro nell'Ovest americano, 1850-1950 - A Mine of Her...
Dalla corsa all'oro in California fino alla metà...
Una miniera tutta sua: le donne cercatrici d'oro nell'Ovest americano, 1850-1950 - A Mine of Her Own: Women Prospectors in the American West, 1850-1950

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)