Saraceni: L'Islam nell'immaginario europeo medievale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Saraceni: L'Islam nell'immaginario europeo medievale (John Tolan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Saraceni” di John Tolan presentano un mix di approfondimenti sulla percezione medievale dell'Islam e sulle complessità legate alla risposta cristiana ad esso. Il libro viene elogiato per la ricerca approfondita e l'approccio sofisticato, ma criticato per il fatto di apparire a volte prevenuto nei confronti del cristianesimo storico. Offre un'analisi dettagliata di come le opinioni sul Saraceno si siano evolute nel corso dei secoli, fornendo sia una comprensione fondamentale dell'argomento sia una critica delle concezioni storiche errate.

Vantaggi:

Fornisce un'introduzione completa agli atteggiamenti medievali nei confronti dell'Islam e dei Saraceni.
Utilizza una varietà di documenti primari, migliorando l'approfondimento scientifico.
Evita l'eccessiva teorizzazione, rendendo più accessibili argomenti complessi.
Riconosciuto per la ricerca impeccabile e i contributi significativi agli studi medievali.
Altamente raccomandato per studenti e studiosi interessati alle relazioni medievali tra cristiani e musulmani.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che la scrittura mostri un notevole disprezzo per la cristianità medievale, suggerendo un pregiudizio nella prospettiva di Tolan.
Il contenuto emotivo occasionale potrebbe offuscare l'obiettività e richiedere ai lettori una valutazione critica degli argomenti.
Le affermazioni di parzialità possono far sembrare la narrazione sbilanciata o apologetica verso le prospettive islamiche.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saracens: Islam in the Medieval European Imagination

Contenuto del libro:

Nel primo secolo dell'Islam, la maggior parte dell'ex Impero romano cristiano, dalla Siria alla Spagna, passò sotto il controllo musulmano in una conquista di proporzioni senza precedenti. Di fronte al mondo dell'Islam, innumerevoli cristiani medievali sperimentarono una profonda ambivalenza: impressionati dalla sua opulenza, erano anche turbati dalle sue rivendicazioni rivali sull'eredità spirituale di Abramo e Gesù e umiliati dalla sua sottomissione sociale delle minoranze non musulmane.

Alcuni si convertirono. Altri presero le armi. Altri ancora, oggetto dello studio di John Tolan sulle polemiche antimusulmane nell'Europa medievale, si impegnarono ad attaccare l'Islam e il suo più vivido avatar, il saraceno, con le parole.

Nel tentativo di dare un senso all'apparente abbandono della cristianità da parte di Dio a favore di una civiltà musulmana dinamica e in espansione, gli scrittori europei distorsero gli insegnamenti dell'Islam e caricaturarono i suoi credenti in vari modi. A quali scopi ideologici servivano queste rappresentazioni? E come, a loro volta, i musulmani vedevano il cristianesimo? Sentimenti di rivalità, disprezzo e superiorità esistevano da entrambe le parti, sfumati o mitigati a volte da sentimenti di dubbio, inferiorità, curiosità o ammirazione.

Tolan mostra come le risposte cristiane all'Islam siano cambiate dal VII al XIII secolo, tra crociate incalzanti e sconfitte che hanno distrutto lo spirito, cristallizzandosi in immagini polemiche a cui hanno poi attinto gli autori occidentali tra il XIV e il XX secolo. Saraceni esplora gli usi sociali e ideologici del disprezzo, spiegando come la denigrazione dell'altro possa essere usata per difendere la propria costruzione intellettuale del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231123334
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I volti di Maometto: La percezione occidentale del profeta dell'Islam dal Medioevo a oggi - Faces of...
Eretico e impostore o riformatore e statista? Le...
I volti di Maometto: La percezione occidentale del profeta dell'Islam dal Medioevo a oggi - Faces of Muhammad: Western Perceptions of the Prophet of Islam from the Middle Ages to Today
Saraceni: L'Islam nell'immaginario europeo medievale - Saracens: Islam in the Medieval European...
Nel primo secolo dell'Islam, la maggior parte...
Saraceni: L'Islam nell'immaginario europeo medievale - Saracens: Islam in the Medieval European Imagination
Gli ebrei d'Inghilterra: Finanza, violenza e corona nel tredicesimo secolo - England's Jews:...
Nel 1290, gli ebrei furono espulsi...
Gli ebrei d'Inghilterra: Finanza, violenza e corona nel tredicesimo secolo - England's Jews: Finance, Violence, and the Crown in the Thirteenth Century
L'Europa e il mondo islamico: Una storia - Europe and the Islamic World: A History
Un'ampia storia dell'Islam e dell'Occidente dal VII secolo a oggi...
L'Europa e il mondo islamico: Una storia - Europe and the Islamic World: A History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)