Sapeurs: Signore e Signori del Congo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sapeurs: Signore e Signori del Congo (Tariq Zaidi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta immagini accattivanti e di alta qualità che esplorano la comunità Sapeur, presentando una collezione di fotografie diverse, belle e ricche di dettagli. Sebbene la costruzione e la presentazione del libro siano state elogiate, alcuni hanno notato delle potenziali affermazioni fuorvianti nell'introduzione.

Vantaggi:

Immagini di alta qualità stampate su carta spessa, immagini straordinarie, libro ben costruito, contenuto vario e coinvolgente, rivela la profondità e l'orgoglio della comunità Sapeur.

Svantaggi:

Dichiarazione introduttiva un po' fuorviante sull'unicità della prospettiva fotografica.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sapeurs: Ladies & Gentlemen of the Congo

Contenuto del libro:

Il fotografo britannico Tariq Zaidi presenta una sottocultura della moda di Kinshasa e Brazzaville: La Sape, Société des Ambianceurs et des Personnes Élégantes (Società dei creatori di ambienti e delle persone eleganti). I suoi seguaci sono conosciuti come Sapeurs (Sapeuses per le donne).

La maggior parte di loro ha un lavoro ordinario come tassista, sarto o giardiniere, ma non appena staccano la spina si trasformano in dandy eleganti. Sfilano per le strade e vengono trattati come rockstar: fanno girare la testa, portano “gioia di vivere” nelle loro comunità e sfidano le circostanze.

Tradizionalmente tramandato per via maschile, molte donne congolesi e i loro figli hanno recentemente iniziato a indossare abiti firmati. Come disse Papa Wemba (1949-2016, cantante congolese e icona della moda che ha reso popolare il Sape): I bianchi hanno inventato i vestiti, ma noi ne facciamo un'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783868289732
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sin Salida
Uccidere, stuprare, controllare" è il motto della famigerata gang Mara Salvatrucha (MS-13). La gang di strada, insieme alla sua rivale Barrio 18, è diventata tristemente famosa in...
Sin Salida
Sapeurs: Signore e Signori del Congo - Sapeurs: Ladies & Gentlemen of the Congo
Il fotografo britannico Tariq Zaidi presenta una sottocultura...
Sapeurs: Signore e Signori del Congo - Sapeurs: Ladies & Gentlemen of the Congo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)