Saperi, pratiche e attivismo a partire dalle epistemologie femministe

Saperi, pratiche e attivismo a partire dalle epistemologie femministe (Eulalia Prez-Sedeo)

Titolo originale:

Knowledges, Practices and Activism from Feminist Epistemologies

Contenuto del libro:

Gli studi su scienza, tecnologia e genere (STG) comprendono i diversi approcci alle epistemologie femministe, i loro dibattiti attuali e anche l'analisi teorica di diverse controversie scientifiche intorno a casi che coinvolgono i corpi e la salute delle donne, il sesso/genere e le pratiche tecnoscientifiche. Questi studi sono legati alla richiesta di un altro tipo di conoscenza ibrida che rivaluti le pratiche, l'esperienza incarnata e la cura, così come le posizioni dei soggetti tradizionalmente esclusi dalla comunità scientifica. La diversità delle voci ha permesso l'emergere di un sapere plurale nelle pratiche tecno-scientifiche e l'identificazione delle disuguaglianze di genere, classe, sessualità, razza, diversità funzionale, ad esempio. Ciò ha reso possibile una riflessione bioetica non intesa come principi normativi astratti, ma legata alle pratiche e all'esperienza vissuta.

Diviso in tre parti, questo volume presenta ricerche originali e approfondite sulle STG a partire dalle epistemologie femministe. La prima parte affronta le questioni teoriche fondamentali che le epistemologie femministe sollevano e il modo in cui affrontano problemi sociali complessi, come la violenza di genere. La seconda parte si occupa delle pratiche o dei processi di ricerca, mostrando esplicitamente il rapporto tra scienza e politica. Infine, la terza parte presenta alcuni casi di studio che mostrano la multidimensionalità dei problemi e la profondità e la ricchezza di queste analisi.

I contributi inclusi nel volume presentano ricerche originali e approfondite su casi di studio locali in Spagna. Oltre a sfidare le prospettive egemoniche e globali su diverse questioni, questo volume apre e consente la discussione di queste narrazioni globali. Questo volume è uno strumento utile per ricercatori e studenti universitari in diversi campi, come gli studi di genere, le epistemologie femministe, le STS, la storia culturale o gli studi sui transgender.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622737116
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saperi, pratiche e attivismo a partire dalle epistemologie femministe - Knowledges, Practices and...
Gli studi su scienza, tecnologia e genere (STG)...
Saperi, pratiche e attivismo a partire dalle epistemologie femministe - Knowledges, Practices and Activism from Feminist Epistemologies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)