SAP nelle loro vene: Ritratti di boscaioli e degli alberi che hanno abbattuto

Punteggio:   (5,0 su 5)

SAP nelle loro vene: Ritratti di boscaioli e degli alberi che hanno abbattuto (Paul Bayles David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

SAP in Their Veins: Portraits of Loggers and the Trees They Fell

Contenuto del libro:

Nel 1972 David Paul Bayles lascia i sobborghi di Los Angeles per un lavoro estivo come taglialegna. Poi, invece di andare a scuola di fotografia in autunno come previsto, rimase. Quattro anni dopo, mentre festeggiava la fine del suo ultimo giorno di lavoro con i suoi compagni di lavoro davanti a qualche birra, il capo del bosco gli fece un brindisi: "Ti auguriamo buona fortuna alla scuola di fotografia e per favore non dimenticarti di noi vecchi e sporchi taglialegna".

Bayles non lo fece. Un decennio dopo è tornato nelle foreste della Sierra settentrionale, del Monte Shasta e della costa di Redwood per creare una mostra fotografica che ha attraversato la California e l'Oregon. Nel 2004 ha ampliato il progetto, concentrandosi su come l'industria del disboscamento della California settentrionale avesse cambiato e alterato la vita e la cultura degli uomini con cui aveva trascorso lunghe giornate di lavoro nelle foreste, uomini che lavoravano con le mani e l'intuito. Scoprì che con la crescente industrializzazione della foresta e l'arrivo dell'abbattimento meccanico degli alberi, il lavoro che si era basato sull'esperienza nell'affrontare le sfide, sul cameratismo e sulla fiducia, rischiava di diventare più simile a una catena di montaggio azionata da robot. Come ha detto un boscaiolo a Bayles, "stanno eliminando il Paul Bunyan del disboscamento".

Questi ritratti e le storie che raccontano dei tempi che cambiano, dei tempi duri e dell'umorismo che si trova in mezzo ai rischi terribili che i taglialegna incontrano ogni giorno sono toccanti. Le fotografie e le storie orali di Bayles ci presentano uomini che amano le foreste in cui hanno trascorso, e a volte rischiato o perso, la loro vita. Molti lamentano l'inutile perdita di alberi e l'avvento di pratiche che privilegiano i profitti rapidi rispetto alla sicurezza e alla sostenibilità. Il lavoro di Bayles è una testimonianza e un tributo a un capitolo dei boscaioli americani che sta rapidamente scomparendo e che potrebbe essere presto dimenticato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870712418
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

SAP nelle loro vene: Ritratti di boscaioli e degli alberi che hanno abbattuto - SAP in Their Veins:...
Nel 1972 David Paul Bayles lascia i sobborghi di...
SAP nelle loro vene: Ritratti di boscaioli e degli alberi che hanno abbattuto - SAP in Their Veins: Portraits of Loggers and the Trees They Fell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)