Santuario: Essere cristiani nella scia di Trump

Punteggio:   (4,7 su 5)

Santuario: Essere cristiani nella scia di Trump (Heidi Neumark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro della pastora Heidi Neumark, “Sanctuary: Being Christian in the Wake of Trump”, sfida le convenzionali credenze cristiane e sottolinea l'importanza della comunità, dell'empatia e dell'attivismo di fronte all'ingiustizia sociale durante l'amministrazione Trump. Il libro intreccia racconti personali del ministero di Neumark con temi biblici, esortando i lettori a impegnarsi con le comunità emarginate e a rappresentare l'amore di Dio nell'azione.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua scrittura eloquente, per le profonde intuizioni sul ruolo della Chiesa nella giustizia sociale e per il messaggio impegnativo ma pieno di speranza che risuona con i lettori. Molti apprezzano il modo in cui Neumark collega l'esperienza personale a questioni sociali più ampie, creando una narrazione coinvolgente che ispira all'azione e alla riflessione. Il libro funge anche da contrappunto critico alla politica divisiva, offrendo una visione per una fede cristiana più inclusiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare scomoda la messa in discussione di credenze consolidate e le implicazioni politiche del libro, soprattutto quelli che cercano un messaggio cristiano più tradizionale o positivo. Il contenuto può essere emotivamente pesante, poiché affronta realtà dolorose affrontate da gruppi emarginati, il che potrebbe essere opprimente per alcuni. Inoltre, il contesto specifico della congregazione urbana di Neumark potrebbe non risuonare con tutti i lettori di diversa provenienza.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sanctuary: Being Christian in the Wake of Trump

Contenuto del libro:

Nel corso dei suoi quasi quarant'anni di ministero, Heidi Neumark ha cercato di rendere le comunità di cui faceva parte dei santuari in mezzo ai tumulti della vita. Ora, con gli sconvolgimenti sociali e politici degli anni successivi all'elezione di Donald Trump a presidente, Neumark ritiene che la vera vocazione cristiana sia quella di vivere un contrappunto agli odierni spiriti prevalenti di esclusione e odio.

Utilizzando come modello la sua congregazione bilingue e multiculturale, l'autrice si muove attraverso le stagioni del calendario ecclesiastico per riflettere su cosa significhi vivere le convinzioni cristiane essenziali in comunità con gli altri. Sanctuary è un amplificatore per le molte voci che gridano contro politiche e retoriche crudeli, disumanizzanti e pericolose.

La Neumark inizia ogni capitolo con una citazione di Donald Trump che sfida e smonta con la forza delle sue storie: aneddoti sull'offerta di un rifugio ai giovani queer della sua città, sul sostegno agli immigrati e ai richiedenti asilo perseguitati dall'ICE e sull'abbraccio della diversità della sua chiesa con una celebrazione di Guadalupe, per citarne alcuni. Questo è un libro nato dalla necessità dei nostri tempi e che tuttavia rimarrà attuale, poiché le profonde ferite di quest'epoca, inflitte prima e durante la presidenza Trump, rimangono a lungo oltre la sua fine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802878397
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Santuario: Essere cristiani nella scia di Trump - Sanctuary: Being Christian in the Wake of...
Nel corso dei suoi quasi quarant'anni di...
Santuario: Essere cristiani nella scia di Trump - Sanctuary: Being Christian in the Wake of Trump
Respirare spazio: Un viaggio spirituale nel South Bronx - Breathing Space: A Spiritual Journey in...
Breathing Space è la storia di Heidi Neumark e...
Respirare spazio: Un viaggio spirituale nel South Bronx - Breathing Space: A Spiritual Journey in the South Bronx

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)