Santos Vega

Santos Vega (Hilario Ascasubi)

Contenuto del libro:

Nonostante il precedente dei "Cielitos y Dialogos patrioticos" di Bartolome Hidalgo - che definiva il "cielito" come tono di voce del genere "gauchesca" - è Hilario Ascasubi che deve essere considerato il primo dei "gauchi-poetas", poiché le sue opere hanno aperto la strada al "Fausto" di Estanislao del Campo (1866) e al "Martin Fierro" di José Hernandez (1873). Santos Vega o los mellizos de la Flor fu iniziato nel 1850, e pubblicato per la prima volta nel 1851 a Montevideo in due volumi di soli 10 capitoli e 1.080 versi.

È solo nel 1872 che Ascasubi, durante il suo soggiorno diplomatico a Parigi, completa i sessantacinque capitoli e gli oltre 13.000 versi. Secondo le parole dell'autore: "le canevas dei Mellizos de la Flor, è uno dei soggetti preferiti dai gauchos argentini, è la storia di un canevaro capace di ogni crimine immaginabile che ha dato alla giustizia una manata". Riferendo le sue gesta e la sua vita criminale attraverso Santos Vega, il trovatore errante e mito contadino che ho voluto anch'io consacrare, l'occasione è felicemente adatta per tratteggiare la vita quotidiana dell'estancia e dei suoi abitanti, così come per descrivere le usanze più peculiari della campagna insieme ad alcune tracce della vita cittadina".

Basata sul testo completo originale del 1872, pubblicato per la prima volta a Parigi e stampato dall'Imprenta de Paul Dupont, la nostra edizione aggiunge a quelle dell'autore ben 803 note lessicografiche, comodamente collocate in fondo alle pagine e destinate ad aiutare il lettore moderno a cogliere l'esatto significato del testo senza lunghe interruzioni invadenti.

Queste note sono state realizzate dopo un attento lavoro di ricerca che ha compreso Ramon R. Capdevila 1700 refranes, dichos y modismos (regione centrale bonaerense), Ed.

Patria, Bs. As. 1955; Emilio Solanet Pelajes Criollos, Ed.

Kraft, Bs. As. 1955; Tito Saubidet Vocabulario y refranero criollo, Ed.

Kraft, Bs. As.

1943 Eleuterio F. Tiscornia Edicion critica de Poetas Gauchescos, Ed. Losada, Bs.

As, 1940 Jose Gobello Ascasubi lessicografo, Marcelo Oliveri Editore, Bs.

As. 2003 Juan Carlos Guarnieri, Diccionario del leguaje campesino rioplatense, Editorial Florencia & Lafon, Montevideo 1968 Daniel Granada, Vocabulario rioplatense razonado, Imprenta Rural, Montevideo 1890.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789871136223
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Santos Vega
Nonostante il precedente dei "Cielitos y Dialogos patrioticos" di Bartolome Hidalgo - che definiva il "cielito" come tono di voce del genere "gauchesca" - è Hilario Ascasubi che...
Santos Vega

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)