Santo Moli: Albatros e altri antenati

Punteggio:   (4,7 su 5)

Santo Moli: Albatros e altri antenati (Hob Osterlund)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Holy Mōlī” di Hob Osterlund è un racconto accorato, umoristico e trasformativo che intreccia il viaggio personale dell'autore e l'affascinante mondo degli albatri. I lettori riferiscono di essersi commossi emotivamente, sperimentando gioia, risate e tristezza nel corso delle pagine. La narrazione è coinvolgente e ricca di aneddoti, e offre spunti di riflessione sui temi della conservazione e della crescita personale.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che evoca una gamma di emozioni (sorridere, ridere, piangere).
Ben scritto e relazionabile, è accessibile a tutte le età.
Fornisce lezioni preziose sulla conservazione e sulla responsabilità personale.
Incorpora umorismo ed episodi toccanti, rendendo la lettura avvincente.
Cattura magnificamente l'amore dell'autore per gli albatri e la natura, risuonando profondamente con i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato una mancanza di profondità in alcune aree rispetto a opere simili.
Alcuni hanno ritenuto che non racchiudesse appieno la storia della vita dell'autore.
Alcuni potrebbero trovarlo meno coinvolgente se non sono interessati agli uccelli o alla fauna selvatica.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Holy Moli: Albatross and Other Ancestors

Contenuto del libro:

Hob Osterlund si trasferì alle Hawaii dopo aver ricevuto in sogno la visita di un'antenata, Martha Beckwith, autrice del monumentale classico Mitologia hawaiana. Fu lì, sull'isola di Kaua'i, che si imbatté in alcuni albatros che si corteggiavano e provò un'attrazione inspiegabile per gli uccelli, un'attrazione troppo forte per essere spiegata con le loro ammalianti ombre degli occhi, le enormi aperture alari e le danze scatenate.

Nella mitologia hawaiana, gli antenati possono assumere le forme fisiche di animali noti come 'aumakua. Gli albatros di Laysan, conosciuti come moli, sono tra questi. Innamorata di queste creature carismatiche, la Osterlund si è messa a studiare tutto ciò che poteva sui moli. Alla fine è arrivata ad abbracciarli come suoi 'aumakua, non come vecchi miti polverosi sullo scaffale di un museo, ma come realtà che respirano, si riproducono e fanno baldoria.

Gli albatri hanno molte qualità superlative. Vivono a lungo - a volte più di sessant'anni - e trascorrono la maggior parte del tempo in volo, planando su vaste distese oceaniche. Sono compagni modello e genitori devoti, e sono tra gli unici animali conosciuti ad accettare partner omosessuali a lungo termine. Nella stagione della nidificazione, accumulano chilometraggi inimmaginabili solo per trovare la cena per i pulcini in attesa sulle isole dell'arcipelago hawaiano.

È dall'isola di Kaua'i che Holy Moli prende il volo. Osterlund racconta una storia vera di coraggio, celebrazione e dolore, di pazienza, affetto e resilienza. Questa è la storia di come l'albatros ha guidato l'autrice nel suo lungo viaggio, ripercorrendo distanze e decenni, fino all'origine di un patto vincolante che ha stretto quando aveva dieci anni, poco dopo la morte della madre.

Holy Moli è una storia naturale dell'albatros, un commovente libro di memorie sul lutto e uno splendido tributo agli antenati. Nelle sue pagine ci sono testi di meraviglia: per la libertà, per la bellezza e per le lontane creature piumate conosciute come albatros.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870718489
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Santo Moli: Albatros e altri antenati - Holy Moli: Albatross and Other Ancestors
Hob Osterlund si trasferì alle Hawaii dopo aver ricevuto in sogno la...
Santo Moli: Albatros e altri antenati - Holy Moli: Albatross and Other Ancestors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)