Santo imperiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Santo imperiale (Gary Marker)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Imperial Saint

Contenuto del libro:

Lo storico Gary Marker ripercorre la venerazione russa di Santa Caterina d'Alessandria dalle origini in epoca kievana fino all'avvento del governo femminile nel XVIII secolo. Emergono due narrazioni. La prima si concentra su Santa Caterina all'interno della cristianità e, nello specifico, della Russia. La seconda sposta l'attenzione sulla seconda moglie di Pietro il Grande, Caterina I, che divenne la prima donna regnante incoronata in Russia. Marker esplora poi l'evoluzione della regalità divina e del culto di Caterina attraverso i regni di Elisabetta e Caterina la Grande.

Il culto russo di Santa Caterina si discosta dalla venerazione di Caterina nella cristianità occidentale per diversi aspetti, in particolare per l'evoluzione del tema della Sposa di Cristo. Inoltre, mentre in Occidente Santa Caterina divenne una figura di intercessione personale, in Russia la sua figura prese una strada diversa, che valorizzava le sue qualità regali e maschili, attributi che sostenevano il suo ruolo emergente di patrona delle donne della famiglia regnante.

L'intersezione tra genere, potere e religione è un tema centrale di questo studio. Sotto Caterina I, l'identificazione della sovrana con Santa Caterina, sua santa onomastica, divenne fondamentale. In una cascata sempre più ampia di cerimonie pubbliche, Caterina fu lodata come l'immagine vivente della sua santa, un'affinità che alla fine fornì la base per stabilire un percorso distintamente femminile verso la leadership divinamente scelta.

La Santa Imperiale attinge a fonti ampie e spesso rare, tra cui libri di servizio, vite di santi, sermoni, cerimonie pubbliche, resoconti di pellegrini, leggi e corrispondenza personale. Richiama inoltre l'attenzione su icone, iconostasi, fuochi d'artificio, processioni e altre testimonianze visive. Per i lettori interessati ai santi, ai culti, alla ritualizzazione del potere e al rapporto tra genere e religione, così come per gli studiosi che si occupano di Santa Caterina, questo stimolante studio offre spunti preziosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875803753
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:327

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Santo imperiale - Imperial Saint
Lo storico Gary Marker ripercorre la venerazione russa di Santa Caterina d'Alessandria dalle origini in epoca kievana fino all'avvento del...
Santo imperiale - Imperial Saint

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)