Santità appassionata: Devozioni cristiane marginali per popoli distinti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Santità appassionata: Devozioni cristiane marginali per popoli distinti (Dennis O'Neill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione unica dell'intersezione tra spiritualità e iconografia, concentrandosi in particolare sul contesto storico dei santi e delle figure legate all'amore tra persone dello stesso sesso. È apprezzato per la sua ricerca approfondita e per la capacità di sfidare i punti di vista convenzionali sulla santità e sull'inclusività all'interno dei contesti religiosi.

Vantaggi:

L'autore dimostra competenza nella storia religiosa e spirituale, fornendo approfondimenti illuminanti e interconnessi sulle icone. I lettori hanno trovato il libro accattivante e difficile da mettere giù, e molti ne hanno lodato il contenuto ben studiato e l'esame aperto di santi spesso trascurati per la loro sessualità.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dalla mancanza di immagini a colori, poiché si aspettavano un'iconografia a colori e hanno trovato fuorviante il fatto che il libro presenti solo illustrazioni in bianco e nero.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Passionate Holiness: Marginalized Christian Devotions for Distinctive Peoples

Contenuto del libro:

L'arcivescovo di Città del Capo Desmond Tutu ha detto una volta, a proposito della politica di apartheid del Sudafrica: “Uno dei modi per aiutare a distruggere un popolo è dirgli che non ha una storia, che non ha radici”.

Più recentemente, ha definito la discriminazione omofobica “totalmente inaccettabile e ingiusta come lo è stato l'apartheid”. Purtroppo, per alcuni cristiani gay, lesbiche, bisessuali e transessuali è stato particolarmente difficile rimanere in contatto e identificarsi con le proprie tradizioni di fede, perché alcune di queste tradizioni non solo li trattano come persone di secondo piano, ma insegnano la storia del cristianesimo come se le persone con attrazione per lo stesso sesso o identità di genere opposto non avessero alcun posto degno di nota e non avessero dato alcun contributo significativo alla tradizione cristiana.

Passionate Holiness cerca di porre rimedio a questa situazione spiegando perché la conoscenza delle storie di alcuni santi in cui le minoranze di genere possono identificarsi può aiutarle a entrare in contatto con la propria storia e con la propria eredità spirituale e metterle in grado di affrontare un futuro più luminoso con un senso di ottimismo e di inclusione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781490789934
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Santità appassionata: Devozioni cristiane marginali per popoli distinti - Passionate Holiness:...
L'arcivescovo di Città del Capo Desmond Tutu ha...
Santità appassionata: Devozioni cristiane marginali per popoli distinti - Passionate Holiness: Marginalized Christian Devotions for Distinctive Peoples
L'incidente di Sparkman - The Sparkman Incident
Chi non ha mai guardato nel cielo notturno i milioni di stelle lontane e luminose e si è chiesto se noi esseri umani siamo...
L'incidente di Sparkman - The Sparkman Incident

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)