Santificare la schiavitù e la politica nella Carolina del Sud: La vita del reverendo Alexander Garden, 1685-1756

Santificare la schiavitù e la politica nella Carolina del Sud: La vita del reverendo Alexander Garden, 1685-1756 (E. Witzig Fred)

Titolo originale:

Sanctifying Slavery and Politics in South Carolina: The Life of the Reverend Alexander Garden, 1685-1756

Contenuto del libro:

Un vivido ritratto del leader religioso scozzese e della colonia della Carolina del Sud che contribuì a formare

Quando Alexander Garden, ministro scozzese della Chiesa d'Inghilterra, arrivò nella Carolina del Sud nel 1720, trovò una colonia che stava bruciando dalla devastazione della guerra di Yamasee e che soffriva ancora di sconvolgimenti economici, fazioni politiche e malattie dilaganti. Era anche una colonia che si stava orientando con entusiasmo verso l'agricoltura di piantagione, resa possibile dal lavoro degli schiavi africani. In Sanctifying Slavery and Politics in South Carolina, la prima biografia pubblicata di Garden, Fred E. Witzig traccia un ritratto vivido del leader religioso e della colonia della Carolina del Sud che contribuì a plasmare.

Poco dopo il suo arrivo, Garden, rappresentante del vescovo di Londra, divenne rettore della chiesa di St. Philip a Charleston, la prima parrocchia anglicana della colonia. L'ambizioso ecclesiastico si sposò rapidamente con una famiglia di commercianti di schiavi di Charleston e si alleò con l'élite politica e sociale. Dal pulpito Garden rafforzò le norme sociali e le richieste economiche dei piantatori e dei mercanti del Sud e disciplinò i missionari recalcitranti che osavano sfidare l'ordine sociale dominante. Per difendere la moralità dei proprietari di schiavi del sud, si trovò a dover istituire la prima scuola su larga scala per gli schiavi a Charles Town nel 1740.

Garden guidò anche un'accesa - e in gran parte riuscita - resistenza al movimento evangelico del Grande Risveglio, promosso dal ministro revivalista George Whitefield, il cui messaggio di salvezza personale e di un cristianesimo più democratico era anatema per il tessuto sociale del Sud schiavista, che temeva continuamente una ribellione degli schiavi. Come ministro Garden contribuì a rendere la schiavitù moralmente difendibile agli occhi dei suoi coetanei, dando l'impressione che gli obblighi spirituali dei suoi amici schiavisti e commercianti di schiavi venissero rispettati mentre tutti diventavano straordinariamente ricchi.

La vivace storia culturale di Witzig, supportata da numerose fonti primarie, mappe e illustrazioni, contribuisce a illuminare sia le radici del Vecchio Sud sia il ruolo della Chiesa d'Inghilterra nel santificare la schiavitù nella Carolina del Sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611178456
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Santificare la schiavitù e la politica nella Carolina del Sud: La vita del reverendo Alexander...
Un vivido ritratto del leader religioso scozzese...
Santificare la schiavitù e la politica nella Carolina del Sud: La vita del reverendo Alexander Garden, 1685-1756 - Sanctifying Slavery and Politics in South Carolina: The Life of the Reverend Alexander Garden, 1685-1756

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)