Santi, studiosi e schizofrenici: Malattie mentali nell'Irlanda rurale, edizione per il ventennale, aggiornata e ampliata

Punteggio:   (4,6 su 5)

Santi, studiosi e schizofrenici: Malattie mentali nell'Irlanda rurale, edizione per il ventennale, aggiornata e ampliata (Nancy Scheper-Hughes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Saints, Scholars, and Schizophrenics” (Santi, studiosi e schizofrenici) di Scheper-Hughes fornisce un approfondito studio etnografico della vita nell'Irlanda rurale, con particolare attenzione alla salute mentale e alle interazioni culturali. Mentre molti lettori ne lodano l'analisi approfondita e la scrittura coinvolgente, altri criticano le implicazioni etiche del lavoro sul campo condotto dall'autore.

Vantaggi:

Una lettura straordinaria con approfondimenti affascinanti sulla cultura irlandese e sulla malattia mentale. Una scrittura coinvolgente che cattura le dinamiche della vita rurale in Irlanda. Fornisce osservazioni preziose per comprendere la comunità locale e i modelli culturali. Molti lettori lo raccomandano per la sua profondità e le sue conclusioni stimolanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le conclusioni del libro dolorose o offensive, in particolare le implicazioni etiche del lavoro sul campo dell'autore. Sono emerse critiche sul modo in cui le prospettive dell'autore hanno influenzato la comunità. Inoltre, alcuni lettori hanno notato che la lettura continua era impegnativa a causa della sua profondità e complessità.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saints, Scholars, and Schizophrenics: Mental Illness in Rural Ireland, Twentieth Anniversary Edition, Updated and Expanded

Contenuto del libro:

EDIZIONE PER IL VENTESIMO ANNIVERSARIO, AGGIORNATA E AMPLIATA.

Quando vent'anni fa fu pubblicato Saints, Scholars, and Schizophrenics, divenne un classico istantaneo: uno studio splendidamente scritto che tracciava la disintegrazione sociale di "Ballybran", un piccolo villaggio sulla penisola di Dingle in Irlanda. In questo libro ricco di dettagli e di simpatia, Nancy Scheper-Hughes esplora i sintomi del declino della comunità: emigrazione, malessere, celibato indesiderato, modelli dannosi di educazione dei figli, paura dell'intimità, suicidio e schizofrenia.

Dopo un recente ritorno a "Ballybran", Scheper-Hughes riflette in una nuova prefazione e in un epilogo sul benessere della comunità e sui suoi tentativi di conciliare la responsabilità di un'etnografia onesta con il rispetto per le persone che hanno condiviso con lei le loro case e i loro segreti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520224803
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:417

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La violenza in guerra e in pace: Antologia - Violence in War and Peace: An Anthology
Dalla "banalità del male" di Hannah Arendt al "fascino...
La violenza in guerra e in pace: Antologia - Violence in War and Peace: An Anthology
Santi, studiosi e schizofrenici: Malattie mentali nell'Irlanda rurale, edizione per il ventennale,...
EDIZIONE PER IL VENTESIMO ANNIVERSARIO, AGGIORNATA...
Santi, studiosi e schizofrenici: Malattie mentali nell'Irlanda rurale, edizione per il ventennale, aggiornata e ampliata - Saints, Scholars, and Schizophrenics: Mental Illness in Rural Ireland, Twentieth Anniversary Edition, Updated and Expanded
Morte senza pianto: La violenza della vita quotidiana in Brasile - Death Without Weeping: The...
Quando la vita è dominata dalla fame, che ne è...
Morte senza pianto: La violenza della vita quotidiana in Brasile - Death Without Weeping: The Violence of Everyday Life in Brazil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)