Santi medici: Cosma e Damiano in un mondo postmoderno

Punteggio:   (4,4 su 5)

Santi medici: Cosma e Damiano in un mondo postmoderno (Jacalyn Duffin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben studiato e fornisce un eccellente background storico sui santi, ma l'attenzione dell'autore alla metodologia e alle esperienze di viaggio ne sminuisce la qualità e l'utilità complessiva.

Vantaggi:

Ben studiato; eccellenti informazioni storiche sui santi Cosma e Damiano.

Svantaggi:

Eccessivo dettaglio sul questionario e sulle esperienze di viaggio dell'autore
Scarsa numerosità del campione
Trattazione un po' dispersiva della santificazione cattolica
Può richiedere conoscenze di base
Valore deludente per il prezzo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Medical Saints: Cosmas and Damian in a Postmodern World

Contenuto del libro:

Cosma e Damiano furono martirizzati intorno al 300 d.C. nell'attuale Siria. Chiamati Anargiroi ("senza argento") perché non applicavano tariffe, divennero patroni della medicina, della chirurgia e della farmacia e oggetto di culti in tutta Europa. Erano popolari nelle tradizioni bizantine e ortodosse e i loro santuari sono numerosi in Europa orientale, Italia meridionale e Sicilia. La famiglia Medici di Firenze considerava i "santi medici" come mecenati e le loro gesta furono illustrate da grandi artisti del Rinascimento. Nella letteratura medica sono oggi venerati come patroni dei trapianti.

Jacalyn Duffin offre una profonda esplorazione della malattia e delle esperienze di guarigione nella società contemporanea attraverso la venerazione dei santi medici gemelli Cosma e Damiano. Racconta anche un viaggio personale, dal suo ruolo di ematologa che inaspettatamente si è trovata a servire come testimone esperto nella valutazione di un miracolo da parte della Chiesa alla sua ricerca come storica sulle origini, il significato e le funzioni dei santi.

La ricerca della Duffin, che include interviste a devoti sia in Nord America che in Europa, si concentra sul modo in cui le persone hanno portato con sé i santi quando si sono spostate sia in Italia che all'estero. L'autrice dimostra che la venerazione di Cosma e Damiano si è diffusa al di là delle tradizioni degli immigrati per ricoprire importanti funzioni nell'ambito dell'assistenza sanitaria e della guarigione. Le conclusioni della Duffin forniscono spunti essenziali per la storia della medicina, la sociologia, l'antropologia e la religione popolare, nonché per l'attuale dibattito medico sulla guarigione spirituale. Medical Saints si basa sulla storia della medicina e sulle tradizioni cattoliche, ma si estende a osservazioni universali sui comportamenti delle persone malate e sulle risposte formali alla malattia individuale da parte delle collettività nella religione, nella medicina e nella storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199743179
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della medicina: Un'introduzione scandalosamente breve, terza edizione - History of Medicine:...
La Storia della medicina di Jacalyn Duffin è uno...
Storia della medicina: Un'introduzione scandalosamente breve, terza edizione - History of Medicine: A Scandalously Short Introduction, Third Edition
Covid-19: Una storia - Covid-19: A History
Per due anni la pandemia COVID-19 ha sconvolto il mondo. Il medico e storico della medicina Jacalyn Duffin presenta una...
Covid-19: Una storia - Covid-19: A History
Santi medici: Cosma e Damiano in un mondo postmoderno - Medical Saints: Cosmas and Damian in a...
Cosma e Damiano furono martirizzati intorno al 300...
Santi medici: Cosma e Damiano in un mondo postmoderno - Medical Saints: Cosmas and Damian in a Postmodern World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)