Punteggio:
Il libro “Household Saints” di Francine Prose è una raccolta di due novelle interconnesse che si concentrano sulle dinamiche familiari italo-americane, sulle tradizioni e sul divario generazionale nelle credenze. La narrazione passa dalla vita di un macellaio e della sua superstiziosa madre a quella della figlia che incarna comportamenti religiosi estremi. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato affascinante e perspicace, altri hanno criticato lo sviluppo dei personaggi e la direzione generale della storia.
Vantaggi:⬤ Ben scritto con una prosa coinvolgente
⬤ i personaggi evocano emozioni reali
⬤ esplorazione perspicace della cultura italo-americana
⬤ momenti umoristici
⬤ temi profondi dell'amore e della famiglia
⬤ personaggi simpatici e relazionabili
⬤ rivela magnificamente la complessità della natura umana.
⬤ I personaggi possono sembrare poco sviluppati o incoerenti
⬤ alcuni hanno trovato la direzione della storia insoddisfacente o troppo tragica
⬤ rappresentazioni stereotipate della cultura italiana
⬤ sentimenti contrastanti sul ritmo e sul livello di coinvolgimento
⬤ alcuni lettori si aspettavano un tono più leggero ma hanno ricevuto una narrazione più cupa.
(basato su 23 recensioni dei lettori)
Household Saints
Questa storia di una famiglia di Little Italy è "un piccolo miracolo... che documenta la follia e la grazia di Dio nella vita di tutti i giorni" ( Newsweek ).
In una notte di settembre degli anni Cinquanta, così calda che i devoti cattolici di Little Italy si chiedono se New York sia scivolata all'inferno, il macellaio Joseph Santangelo invita i suoi amici a giocare a pinnacolo. Alla fine di una lunga, sudata e alcolica serata, il suo amico Lino Falconetti, assuefatto dal vino e dal caldo, scommette la mano di sua figlia Catherine - e Santangelo vince.
La nuova moglie moderna di Santangelo si scontra immediatamente con la madre superstiziosa e ferocemente protettiva. Ma anni dopo, è Caterina a rimanere inorridita quando la figlia che hanno cresciuto si rivela avere più cose in comune con il vecchio mondo che con il nuovo.
Questa storia di due generazioni di una famiglia italo-americana, scritta da un'autrice bestseller del New York Times, è fantasiosa, evocativa, divertente e calorosa, ed è stata trasformata in un acclamato film diretto da Nancy Savoca, con Tracey Ullman, Vincent D'Onofrio e Lili Taylor.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)