Santa Sofia in contesto: Un riesame archeologico della cattedrale di Costantinopoli bizantina

Punteggio:   (5,0 su 5)

Santa Sofia in contesto: Un riesame archeologico della cattedrale di Costantinopoli bizantina (Ken Dark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito e tecnico dell'architettura e dell'archeologia di Santa Sofia dal 2004 al 2018, rendendolo adatto a lettori con un livello di conoscenza architettonica superiore, pur offrendo spunti preziosi per i dilettanti.

Vantaggi:

Informazioni tecniche dettagliate, approfondimenti preziosi anche per i principianti, presenta nuove interpretazioni di elementi architettonici significativi.

Svantaggi:

Richiede una maggiore competenza architettonica e potrebbe beneficiare di un maggior numero di fotografie per facilitare la comprensione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hagia Sophia in Context: An Archaeological Re-Examination of the Cathedral of Byzantine Constantinople

Contenuto del libro:

La cattedrale bizantina di Santa Sofia è stata fonte di meraviglia e fascino fin dalla sua costruzione nel VI secolo. Era il principale monumento della capitale bizantina, Costantinopoli, e rimane uno dei simboli più riconoscibili della moderna Istanbul.

Spesso considerato come l'emblema della storia e della cultura bizantina, l'edificio è stato oggetto di grande interesse da parte degli studiosi fin dal Rinascimento. Tuttavia, mentre quasi tutti i lavori archeologici precedenti si sono concentrati sulla chiesa stessa, il complesso di edifici ecclesiastici che la circonda è stato ampiamente trascurato. Il progetto di ricerca qui presentato (co-diretto dagli autori) è il primo a concentrarsi sull'archeologia degli immediati dintorni della chiesa per comprendere il complesso nel suo insieme.

Il materiale precedentemente non registrato comprende parti del complesso patriarcale, da cui la Chiesa ortodossa è stata governata per quasi un millennio, quello che potrebbe essere il "Grande Battistero" a nord della chiesa e quelli che sono forse i primi frammenti della fase del IV secolo della cattedrale ancora identificati. La scoperta di un portico non riconosciuto, sopravvissuto per tutta la sua altezza all'interno dell'edificio esistente, modifica la pianta conosciuta della famosa chiesa del VI secolo.

Queste nuove informazioni forniscono nuove prove sull'aspetto e la funzione del complesso, illustrandone le somiglianze e le differenze con i centri episcopali di altre parti del mondo bizantino. Insieme ad altre fonti archeologiche, queste scoperte ci permettono di collocare la cattedrale del VI secolo nel suo contesto urbano e di riconsiderare ciò che Santa Sofia può dirci sul più ampio mondo bizantino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789259872
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il convento delle Sorelle di Nazareth: Un sito di epoca romana, bizantina e crociata nel centro di...
Il Convento delle Sorelle di Nazareth trasforma la...
Il convento delle Sorelle di Nazareth: Un sito di epoca romana, bizantina e crociata nel centro di Nazareth - The Sisters of Nazareth Convent: A Roman-period, Byzantine, and Crusader site in central Nazareth
La Gran Bretagna e la fine dell'Impero romano - Britain and the End of the Roman Empire
La fine del periodo romano e il primo sviluppo dei regni...
La Gran Bretagna e la fine dell'Impero romano - Britain and the End of the Roman Empire
Nazareth e il suo hinterland di epoca romana e bizantina - Roman-Period and Byzantine Nazareth and...
Nazareth e il suo hinterland di epoca romana e...
Nazareth e il suo hinterland di epoca romana e bizantina - Roman-Period and Byzantine Nazareth and Its Hinterland
Santa Sofia in contesto: Un riesame archeologico della cattedrale di Costantinopoli bizantina -...
La cattedrale bizantina di Santa Sofia è stata fonte...
Santa Sofia in contesto: Un riesame archeologico della cattedrale di Costantinopoli bizantina - Hagia Sophia in Context: An Archaeological Re-Examination of the Cathedral of Byzantine Constantinople

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)