Santa Sofia e l'esperienza estetica bizantina

Punteggio:   (5,0 su 5)

Santa Sofia e l'esperienza estetica bizantina (Nadine Schibille)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Hagia Sophia and the Byzantine Aesthetic Experience

Contenuto del libro:

La costruzione della chiesa di Santa Sofia a Costantinopoli (532-537 d.C.) è stata fondamentale per la formazione della prima identità bizantina. Questo libro esamina l'edificio dal punto di vista dell'estetica per definire il concetto di bellezza e il significato dell'arte nella prima Bisanzio.

Il pensiero estetico bizantino viene rivalutato rispetto al neoplatonismo tardoantico e agli scritti dello Pseudo-Dionigi, che offrono paradigmi fondamentali per l'atteggiamento tardoantico verso l'arte e la bellezza. Questi concetti metafisici dell'estetica si fondano in ultima analisi sulle esperienze di sensazione e percezione e riflettono i modi in cui il mondo e la realtà venivano percepiti e afferrati, significando l'identità culturale della prima Bisanzio. Esistono diversi tipi di dati estetici: quelli presenti nell'oggetto estetico e quelli presenti nelle risposte estetiche all'oggetto.

Questo studio esamina i dati estetici incarnati nella struttura architettonica e nella decorazione interna di Santa Sofia, risalenti al VI secolo, e nelle risposte letterarie (ekphrasis) all'edificio. Lo scopo delle ekphrasis bizantine era quello di trasmettere con mezzi verbali gli stessi effetti che l'artefatto stesso avrebbe provocato.

L'analisi letteraria di queste descrizioni retoriche restituisce la percezione e le aspettative bizantine e, allo stesso tempo, rivela i processi cognitivi innescati dalla Grande Chiesa. La caratteristica estetica centrale che emerge dalle ekphraseis del VI secolo di Santa Sofia è quella della luce. La luce è descritta come l'elemento decisivo nell'esperienza dello spazio sacro e la luce è contemporaneamente associata alla nozione di saggezza.

Si sostiene che i concetti di luce e saggezza sono elementi programmatici intrecciati che sono alla base dell'architettura unica e della decorazione non figurativa di Santa Sofia. Una simile attenzione per il fenomeno della luce e la sua dimensione epistemologica si riflette in altri monumenti contemporanei, a testimonianza della pervasività di questi valori estetici nella prima Bisanzio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367600358
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il vetro islamico in divenire: Dimensioni cronologiche e geografiche - Islamic Glass in the Making:...
L'industria vetraria antica cambiò radicalmente...
Il vetro islamico in divenire: Dimensioni cronologiche e geografiche - Islamic Glass in the Making: Chronological and Geographical Dimensions
Santa Sofia e l'esperienza estetica bizantina - Hagia Sophia and the Byzantine Aesthetic...
La costruzione della chiesa di Santa Sofia a...
Santa Sofia e l'esperienza estetica bizantina - Hagia Sophia and the Byzantine Aesthetic Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)