Santa Fe Noir

Punteggio:   (3,9 su 5)

Santa Fe Noir (Ariel Gore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Santa Fe Noir” presentano una risposta mista: alcuni lettori apprezzano le prospettive e le storie uniche, mentre altri criticano la rappresentazione di Santa Fe e della sua cultura come irrealistica o eccessivamente drammatica. L'antologia presenta una serie di storie ambientate a Santa Fe ed è riconosciuta come parte della serie Akashic Books Noir.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato l'immersione nella cultura e nei punti di riferimento locali, la narrazione avvincente e le vivide descrizioni di Santa Fe. L'antologia è stata lodata per la sua onesta rappresentazione di voci sottorappresentate e per il suo contributo al genere noir, con alcuni racconti particolarmente apprezzati.

Svantaggi:

Molti recensori hanno giudicato irrealistica la rappresentazione di Santa Fe, criticando in particolare l'approccio dell'editore e alcuni dei racconti, ritenuti eccessivamente di sinistra o di scarsa qualità. Alcuni hanno ritenuto che i racconti non rappresentassero accuratamente la vera essenza della città e hanno espresso disappunto per il fatto che l'antologia si concentri su narrazioni fantastiche o a tema piuttosto che su vere e proprie storie di persone che la abitano.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

"C'è un vero fascino nella specificità locale del Santa Fe Noir, ed è un piacere scoprire come diverse immaginazioni possano incanalare l'energia chiaroscurale di luoghi ben noti".

-- Santa Fe Reporter

"Poiché ogni storia è identificata dal quartiere o dal luogo specifico in cui si svolge, Santa Fe Noir è una vera e propria mappa stradale della città e dell'area circostante. Si estende da El Dorado al Southside, da Casa Solana e Cerrillos Road alla Santa Fe National Forest. I protagonisti delle storie sono psicoterapeuti, vagabondi, adolescenti e lavoratori ambulanti. Bevono e fumano. Si fanno di acidi e fanno sesso. E più di qualcuno è colpevole di omicidio (o almeno di omicidio giustificabile)".

-- Pasatiempo

" Il gruppo di scrittori di Gore è vario e porta al libro un ampio spettro di prospettive e stili. Santa Fe Noir avrebbe potuto facilmente andare storto con un editore meno bravo a percorrere la strada ben battuta delle storie di nativi e ispanici, ma Gore ci trova storie di persone che conosciamo, o che pensiamo di conoscere, che si riflettono nei momenti più ombrosi e complessi di Santa Fe. Per i locali e per i visitatori, Santa Fe Noir è una guida turistica attraverso il lato più oscuro della città".

-- Weekly Alibi

“L'eterogeneo gruppo di scrittori del libro fornirà ai lettori prospettive inaspettate su questa città secolare e sulla sua gente”.

-- Publishers Weekly

“I lettori non guarderanno mai più allo stesso modo le ceramiche fatte a mano, i pomodori di famiglia o i tramonti spettacolari”.

-- Kirkus Reviews

“Puro intrattenimento da parte di un gruppo di narratori incredibilmente abili, Santa Fe Noir è particolarmente e senza riserve raccomandato”.

-- Midwest Book Review

Akashic Books continua la sua premiata serie di antologie noir originali, lanciata nel 2004 con Brooklyn Noir. Ogni libro comprende storie inedite, ognuna ambientata in un quartiere o in un luogo distinto della rispettiva città.

Racconti inediti di: Ana Castillo, Jimmy Santiago Baca, Byron F. Aspaas, Barbara Robidoux, Elizabeth Lee, Ana June, Israel Francisco Haros Lopez, Ariel Gore, Darryl Lorenzo Wellington, Candace Walsh, Hida Viloria, Cornelia Read, Miriam Sagan, James Reich, Kevin Atkinson, Katie Johnson e Tomas Moniz.

Dall'introduzione di Ariel Gore:

Le storie di questa raccolta riflettono una verità fondamentale su questa città: la storia dipende da chi la racconta. Troppo spesso la storia di Santa Fe è stata raccontata solo dai conquistatori e dalle agenzie di pubbliche relazioni turistiche. In Santa Fe Noir sentirete le voci degli altri: gente del posto e nativi, veterani disoccupati e queer trapiantati, senzatetto e persone in libertà vigilata. Quando ho chiesto ai collaboratori che leggerete in queste pagine se avessero una storia di Santa Fe da raccontare, hanno invariabilmente alzato le spalle e detto qualcosa del tipo: "Oh, io ho una storia, eccome". Ma potrebbe non corrispondere all'immagine di Santa Fe che state cercando".

Io dissi: "Mettetemi alla prova". Sono tornati con le storie che non finiscono mai sulle brochure patinate dei tour: la classe operaia e la clandestinità, la decolonizzata e la sempre infestata; la Santa Fe che solo noi conosciamo... Conquistata e riconquistata, colonizzata e mercificata, Santa Fe comprende - dal genocidio storico agli omicidi di familiari - l'intimità della violenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617759093
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fanculo la felicità: Come le donne abbandonano il culto della positività e scelgono la gioia...
La felicità è un grande business. Libri, consulenti,...
Fanculo la felicità: Come le donne abbandonano il culto della positività e scelgono la gioia radicale - Fuck Happiness: How Women Are Ditching the Cult of Positivity and Choosing Radical Joy
Hexing the Patriarchy: 26 pozioni, incantesimi ed elisir magici per rafforzare la resistenza -...
Una guida magica per sovvertire il potere degli...
Hexing the Patriarchy: 26 pozioni, incantesimi ed elisir magici per rafforzare la resistenza - Hexing the Patriarchy: 26 Potions, Spells, and Magical Elixirs to Embolden the Resistance
Atlante del cuore umano - Atlas of the Human Heart
Come l'intrepida sorellina di Jack Kerouac, Ariel Gore racconta la storia appassionata di una vulnerabile vagabonda che si...
Atlante del cuore umano - Atlas of the Human Heart
Eravamo streghe - We Were Witches
Credendo nel sogno che l'istruzione sia la via d'uscita dalla povertà, una mamma adolescente si dà la possibilità di migliorare se stessa, si iscrive...
Eravamo streghe - We Were Witches
La guida di sopravvivenza della mamma hip: Consigli dalla trincea su gravidanza, parto, nomi...
Il dottor Spock della generazione X e la fondatrice di Hip...
La guida di sopravvivenza della mamma hip: Consigli dalla trincea su gravidanza, parto, nomi fantastici, dottori sprovveduti, educazione al vasino e vendicatori di bambini piccoli - The Hip Mama Survival Guide: Advice from the Trenches on Pregnancy, Childbirth, Cool Names, Clueless Doctors, Potty Training, and Toddler Avengers
Lo scrittore ribelle: Evoca il tuo potere per riprendere in mano la tua storia, liberarti dal...
“Quando il tuo sogno e la tua passione creativa è...
Lo scrittore ribelle: Evoca il tuo potere per riprendere in mano la tua storia, liberarti dal capitalismo e pubblicare come una superstar - The Wayward Writer: Summon Your Power to Take Back Your Story, Liberate Yourself from Capitalism, and Publish Like a Superstar
Santa Fe Noir
"C'è un vero fascino nella specificità locale del Santa Fe Noir, ed è un piacere scoprire come diverse immaginazioni possano incanalare l'energia chiaroscurale di luoghi ben...
Santa Fe Noir
Come diventare uno scrittore famoso prima di morire: Le tue parole sulla carta stampata e il tuo...
Potrebbe essere uno shock, ma una scrittura...
Come diventare uno scrittore famoso prima di morire: Le tue parole sulla carta stampata e il tuo nome sotto le luci della ribalta - How to Become a Famous Writer Before You're Dead: Your Words in Print and Your Name in Lights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)