Santa Caterina da Siena: Mistica del fuoco, predicatrice della libertà

Punteggio:   (4,7 su 5)

Santa Caterina da Siena: Mistica del fuoco, predicatrice della libertà (Fr Paul Murray Op)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione degli insegnamenti di Santa Caterina da Siena sulla libertà, la conoscenza di sé e l'importanza della verità nella vita cristiana. P. Paul O'Brien presenta le sue idee in modo sistematico, rendendo più accessibili gli aspetti complessi dei suoi scritti. Molti lettori affermano che il libro funge da eccellente introduzione a Santa Caterina, offrendo preziosi spunti di riflessione e ispirazione.

Vantaggi:

Esplorazione completa degli insegnamenti di Santa Caterina sulla libertà e sulla verità.

Svantaggi:

Facile da capire, rende accessibili idee complesse.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saint Catherine of Siena: Mystic of Fire, Preacher of Freedom

Contenuto del libro:

Caterina da Siena è una delle sante più intriganti ed esplosive della storia della Chiesa. Giovane laica quasi priva di istruzione, divenne famosa per le sue intense esperienze mistiche, per la sua predicazione ispirata e per le sue critiche severe alle autorità politiche ed ecclesiali corrotte. Oggi è persino riconosciuta come Dottore della Chiesa - l'unica laica ad aver mai ricevuto questo titolo - ma ci appare più come un'apostola che come un'intellettuale. La sua opera è come la Summa dell'Aquinate incendiata.

Ma nonostante il fascino esercitato da Caterina, la caratteristica distintiva della sua vita ha ricevuto sorprendentemente poca attenzione: la sua preoccupazione per la libertà. Caterina aveva un senso acuto dell'amore "indicibilmente folle" di Dio e del potere liberatorio della sua misericordia. Ma conosceva anche la terribile schiavitù del peccato e la necessità di affrontare la nostra oscurità interiore per poterla superare. Aveva la passione di condurre coloro che erano schiavi della paura e dell'oppressione alla conoscenza di sé in Dio e, in definitiva, alla vera libertà. È questo "fuoco" che infiamma quasi ogni pagina che scrive.

In questo libro profondo, il poeta e scrittore domenicano irlandese P. Paul Murray ci trascina nel fuoco dell'amore di questa grande mistica per Dio e per l'umanità, leggendo la sua vita e il suo insegnamento non solo alla luce della spiritualità domenicana, ma anche degli scritti del filosofo rinascimentale Giovanni Pico della Mirandola e dello psicologo moderno Carl Jung. Ne emerge il ritratto di una predicatrice di libertà che ci parla, ancora oggi, con irresistibile autorità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943243648
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Santa Caterina da Siena: Mistica del fuoco, predicatrice della libertà - Saint Catherine of Siena:...
Caterina da Siena è una delle sante più intriganti...
Santa Caterina da Siena: Mistica del fuoco, predicatrice della libertà - Saint Catherine of Siena: Mystic of Fire, Preacher of Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)