Sanja Ivekovic: Triangolo

Punteggio:   (3,9 su 5)

Sanja Ivekovic: Triangolo (Ruth Noack)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita dell'opera performativa “Triangle” di Sanja Iveković e la contestualizza nel panorama politico e culturale della Zagabria degli anni Settanta. Ruth Noack presenta una prospettiva femminista che fonde estetica e politica, illustrando l'impatto di Iveković sull'arte e sul femminismo.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, fornisce un esame coinvolgente e caloroso dell'artista e contestualizza efficacemente l'opera di Iveković all'interno di un quadro storico e culturale. Risuona con temi contemporanei e si raccomanda come una lettura preziosa per comprendere l'intersezione tra arte e femminismo.

Svantaggi:

Alcune recensioni non menzionano alcun difetto significativo; tuttavia, il riassunto dei commenti suggerisce che non sono stati evidenziati dettagli specifici di critica o problemi con il contenuto o la presentazione del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sanja Ivekovic: Triangle

Contenuto del libro:

Il primo esame approfondito di un'opera canonica e ampiamente esposta di un artista di spicco dell'ex Jugoslavia.

In Triangle di Sanja Ivekovic (Trokut, 1979), quattro fotografie in bianco e nero e un testo scritto catturano una performance di diciotto minuti del 10 maggio 1979. In quella data, un corteo di auto con a bordo Josip Broz Tito, allora presidente della Jugoslavia, attraversava le strade del centro di Zagabria. Quando la limousine del Presidente passò sotto il suo appartamento, Ivokevic iniziò a simulare la masturbazione sul suo balcone. Anche se non poteva essere vista dalla strada, sapeva che le squadre di sorveglianza sui tetti degli edifici vicini avrebbero rilevato la sua presenza. Nel giro di pochi minuti, un poliziotto si è presentato alla sua porta e le ha ordinato di entrare. L'azione della Ivekovic non solo ha denunciato la repressione governativa e richiamato l'attenzione sui diritti delle donne, ma ha anche richiamato l'attenzione sul rapporto tra genere e potere e sulla particolare esperienza della dissidenza politica sotto il regime comunista nell'Europa orientale. Triangle è considerata una delle opere chiave di Ivekovic eppure, nonostante la sua statura di artista di punta dell'ex Jugoslavia, ha ricevuto poca attenzione diretta. Con questo libro, Ruth Noack offre il primo esame approfondito dell'opera di Ivekovic, ormai canonica e ampiamente esposta.

Dopo un'analisi dettagliata delle qualità formali dell'opera, Noack ne considera la posizione nel contesto della produzione artistica e della storia politica della Jugoslavia socialista. Esamina da vicino la genesi della performance e la sua documentazione come opera d'arte, e mette in relazione la realizzazione dell'opera e la politica di creazione del canone con le questioni relative all'ex divisione tra Est e Ovest. Discute il linguaggio artistico e la creazione di significato in relazione al concettualismo e alla performance e alla posizione delle donne nella Jugoslavia di Tito e nella società in generale, e indaga l'idea che il lavoro di Ivekovic di questo periodo partecipi alla cittadinanza, spostando l'attenzione dall'atto sovversivo dell'artista alla sua capacità di plasmare i termini attraverso i quali ordiniamo il nostro mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846380952
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sanja Ivekovic: Triangolo - Sanja Ivekovic: Triangle
Il primo esame approfondito di un'opera canonica e ampiamente esposta di un artista di spicco dell'ex Jugoslavia .In...
Sanja Ivekovic: Triangolo - Sanja Ivekovic: Triangle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)