Sanità, follia e famiglia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sanità, follia e famiglia (D. Laing R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta casi di donne con diagnosi di schizofrenia, concentrandosi sulle relazioni familiari e sul ruolo delle dinamiche familiari nella comprensione delle loro condizioni. Offre spunti di riflessione sulle implicazioni del considerare la salute mentale come un problema medico o come un costrutto sociale, suscitando un'attenta discussione.

Vantaggi:

Il libro è considerato importante e pionieristico nell'ambito del movimento antipsichiatrico. Fornisce interviste approfondite e approfondimenti sulle disfunzioni familiari, aiutando i lettori a comprendere la schizofrenia in un contesto più ampio che va oltre la genetica e i farmaci. Invita i lettori a riconsiderare le ipotesi sulla salute mentale.

Svantaggi:

Al momento dell'acquisto non è stato chiarito il suo stato di print-on-demand. Alcuni lettori lo ritengono incompreso e lo consigliano più a chi è già esperto di schizofrenia che a un testo introduttivo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sanity, Madness and the Family

Contenuto del libro:

Alla fine degli anni Cinquanta lo psichiatra R. D. Laing e lo psicoanalista Aaron Esterson hanno intervistato per cinque anni undici famiglie di pazienti donne diagnosticate come "schizofreniche". Sanity, Madness and the Family è il risultato del loro lavoro. Undici casi di studio vividi, spesso drammatici e inquietanti, rivelano modelli di affetto e paura, manipolazione e indifferenza all'interno della famiglia. Ma sono state le conclusioni che hanno tratto dalla loro ricerca a suscitare una forte polemica: esse suggeriscono che alcune forme di disturbo mentale sono comprensibili solo all'interno dei loro contesti sociali e familiari; i loro sintomi sono le manifestazioni di persone che lottano per vivere in situazioni insostenibili.

Sanity, Madness and the Family è stato accolto con grande ostilità dalla professione psichiatrica alla sua prima pubblicazione, dove l'opinione prevalente era quella di trattare la psicosi come un problema medico da risolvere. Tuttavia, ha fatto molto per attirare l'attenzione sulla natura complessa e controversa della psicosi. Soprattutto, Laing ed Esterson pensavano che se si fosse compreso il mondo del paziente, la sua apparente follia sarebbe diventata socialmente intelligibile.

Questa edizione di Routledge Classics include una nuova prefazione di Hilary Mantel.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138687745
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'io diviso: uno studio esistenziale sulla sanità e la follia - The Divided Self: An Existential...
Il primo scopo del dottor Laing è quello di...
L'io diviso: uno studio esistenziale sulla sanità e la follia - The Divided Self: An Existential Study in Sanity and Madness
Politica dell'esperienza e L'uccello del paradiso - Politics of Experience and The Bird of...
Mostra come la camicia di forza del conformismo che...
Politica dell'esperienza e L'uccello del paradiso - Politics of Experience and The Bird of Paradise
Sanità, follia e famiglia - Sanity, Madness and the Family
Alla fine degli anni Cinquanta lo psichiatra R. D. Laing e lo psicoanalista Aaron Esterson hanno intervistato per...
Sanità, follia e famiglia - Sanity, Madness and the Family
La politica della famiglia - The Politics of the Family
Utilizzando i concetti della schizofrenia, R. D. Laing dimostra che tendiamo a invalidare il soggettivo e...
La politica della famiglia - The Politics of the Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)