Sangue sulle nostre mani: L'invasione americana e la distruzione dell'Iraq

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sangue sulle nostre mani: L'invasione americana e la distruzione dell'Iraq (Davies Nicolas J. S.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una critica dettagliata del coinvolgimento degli Stati Uniti in Iraq, supportata da un'ampia ricerca e documentazione. Presenta una visione controversa della guerra in Iraq come un fallimento morale e legale, implicando la leadership statunitense nella creazione di false narrative per la guerra. Sebbene molti lettori apprezzino l'accuratezza e l'erudizione, alcuni criticano la percezione di parzialità e la mancanza di obiettività.

Vantaggi:

Altamente dettagliato e ben studiato
fornisce documentazione e fonti chiare
lettura essenziale per comprendere gli aspetti storici e legali della guerra in Iraq
sfida le narrazioni mainstream
lodato per la sua prospettiva morale e la richiesta di responsabilità.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che semplifichi eccessivamente questioni complesse
percezione che l'autore abbia un punto di vista unilaterale
affermazioni che mancano discussioni su altri fattori influenti, come il ruolo di Israele.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blood on Our Hands: The American Invasion and Destruction of Iraq

Contenuto del libro:

L'invasione e l'occupazione dell'Iraq non sono state solo un tragico errore. È stato un crimine.

Dalla pianificazione dell'aggressione nel 2002 fino agli anni di occupazione militare ostile, gli Stati Uniti hanno sistematicamente violato la Carta delle Nazioni Unite, le Convenzioni di Ginevra e praticamente ogni principio di diritto e ordine internazionale.

I crimini dell'America contro il popolo iracheno sono stati protetti dal pubblico scrutinio grazie a quello che gli alti ufficiali militari statunitensi hanno definito "l'approccio silenzioso, mascherato e privo di media" sviluppato in America centrale negli anni Ottanta. La camera d'eco dei media aziendali occidentali ha alimentato la propaganda del Pentagono per creare un Iraq virtuale nella mente del pubblico, alimentando un discorso politico che non aveva alcuna relazione con la guerra reale che stava conducendo, con il Paese che stava distruggendo o con le vite dei suoi abitanti.

In una narrazione scorrevole e di facile lettura, Nicolas Davies ha smontato con cura il muro di propaganda che circonda uno dei più significativi disastri militari e dei più gravi crimini internazionali della storia: le inesistenti armi di distruzione di massa, l'altrettanto fittizia "secolare faida settaria" in Iraq e la segretezza della sporca guerra condotta dagli squadroni della morte guidati dagli americani. A differenza di altri scrittori, Davies ha collocato saldamente ogni aspetto della guerra in un contesto coerente di aggressione illegale, occupazione militare ostile e resistenza popolare, per svelare la brutale realtà di una guerra che ha probabilmente ucciso almeno un milione di persone.

"Una descrizione chiara, intelligente e accurata di come siamo coinvolti nell'aggressione in Iraq. Congratulazioni" - Benjamin B. Ferencz, ex procuratore capo del Tribunale per i crimini di guerra degli Stati Uniti, Norimberga.

"Se l'occupazione irachena durerà altri 50 anni, è dubbio che ne verrà fuori un resoconto migliore di questo". - David Swanson, autore di Daybreak: Undoing the Imperial Presidency and Forming a More Perfect Union.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608880782
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sangue sulle nostre mani: L'invasione americana e la distruzione dell'Iraq - Blood on Our Hands:...
L'invasione e l'occupazione dell'Iraq non sono...
Il sangue sulle nostre mani: L'invasione americana e la distruzione dell'Iraq - Blood on Our Hands: The American Invasion and Destruction of Iraq
Sangue sulle nostre mani: L'invasione americana e la distruzione dell'Iraq - Blood on Our Hands: The...
L'invasione e l'occupazione dell'Iraq non sono...
Sangue sulle nostre mani: L'invasione americana e la distruzione dell'Iraq - Blood on Our Hands: The American Invasion and Destruction of Iraq

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)