Sangue sulla pagina: Interviste ad autori africani che scrivono sull'HIV/AIDS

Sangue sulla pagina: Interviste ad autori africani che scrivono sull'HIV/AIDS (Lizzy Attree)

Titolo originale:

Blood on the Page: Interviews with African Authors Writing about HIV/AIDS

Contenuto del libro:

Le quattordici interviste contenute in questo libro costituiscono una ricchezza di materiale senza precedenti sulle risposte degli autori all'HIV/AIDS in Sudafrica e Zimbabwe. Esse costituiscono un prezioso archivio che documenta e contestualizza la varietà di punti di vista e opinioni dei diversi autori sulle loro scelte, spesso innovative, di scrivere sull'HIV/AIDS.

Ogni autore è tra i primi a pubblicare narrativa sull'HIV/AIDS nei rispettivi Paesi. Queste interviste sono di particolare pregio perché questi temi non sono stati discussi a fondo con nessuno degli autori prima d'ora. Insieme offrono una gamma unica di approcci e opinioni in risposta alla pandemia di HIV/AIDS nell'Africa meridionale.

Il loro significato risiede nella loro specificità letteraria e nelle loro più ampie prospettive sociali, culturali e politiche su una malattia che continua a diffondersi nonostante l'ampio intervento di ONG, medici e governi.

Sia in Sudafrica che in Zimbabwe, le risposte dei governi non sono riuscite ad affrontare l'urgente necessità di nuove soluzioni politiche ed economiche alla sfida dell'infezione da HIV. Le risposte della popolazione sono variate dal silenzio, dalla vergogna e dalla paura diffusi all'attivismo politico e alla critica esplicita dell'inazione del governo.

Gli scrittori danno voce a questo silenzio e contestualizzano le diverse reazioni tra i vari popoli. A livello globale, l'AIDS ha ucciso circa 2 milioni di persone nel 2008. Nel 1998, l'AIDS è stato il principale killer dell'Africa meridionale, quasi il doppio del milione di morti per malaria e otto volte i 209.000 morti per tubercolosi.

È da tempo che la maggior parte delle persone che muoiono a livello globale a causa dell'AIDS vive nell'Africa meridionale. Se si considerano le implicazioni sociali e culturali dell'infezione da HIV, le rappresentazioni di fantasia contribuiscono in modo significativo alla comprensione dell'impatto dell'HIV/AIDS sulle comunità e sugli individui e forniscono una base indispensabile per "umanizzare" un'epidemia statisticamente inimmaginabile. È stato detto che i sentimenti e le reazioni che l'HIV/AIDS suscita sono spesso "troppo irreali per le parole", ed è proprio questa nozione, che certe malattie sono tabù, innominabili e difficilmente nominate come tali, che rende la verbalizzazione di questa epidemia un imperativo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443820776
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sangue sulla pagina: Interviste ad autori africani che scrivono sull'HIV/AIDS - Blood on the Page:...
Le quattordici interviste contenute in questo...
Sangue sulla pagina: Interviste ad autori africani che scrivono sull'HIV/AIDS - Blood on the Page: Interviews with African Authors Writing about HIV/AIDS

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)