Sangue sulla bandiera: La lotta repubblicana nel Clare 1913-1923

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sangue sulla bandiera: La lotta repubblicana nel Clare 1913-1923 (O. Ruairc Padraig Og)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Blood on the Banner” offre un esame completo della lotta repubblicana irlandese, in particolare nella contea di Clare. Presenta un mix di narrazione e analisi storica, ma manca di un'adeguata fonte per molte affermazioni. I lettori apprezzano la ricerca dettagliata e l'illuminazione di eventi storici meno noti, mentre alcuni criticano l'assenza di riferimenti diretti e di un'accurata biografia dell'autore.

Vantaggi:

- Una panoramica ben studiata e informativa sulla lotta repubblicana nella contea di Clare. - Uno stile narrativo coinvolgente che rende la storia più comprensibile. - Fornisce preziosi approfondimenti su aspetti meno noti della storia irlandese. - L'autore è appassionato di scoprire la verità sulla storia d'Irlanda.

Svantaggi:

- Manca di citazioni adeguate per molte affermazioni, basandosi molto sulla narrazione di aneddoti. - È presente un'ampia bibliografia, ma non è chiaramente collegata agli eventi specifici descritti. - Informazioni limitate sul background e sulle qualifiche dell'autore.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blood on the Banner: The Republican Struggle in Clare 1913-1923

Contenuto del libro:

Nel maggio 1915, Ernest Blythe fu nominato organizzatore dei Volontari irlandesi dal quartier generale dei Volontari e fu inviato nel Clare per addestrare i Volontari di Cloonagh e Kilfenora.

Le autorità erano ben informate sulle attività di Blythe nel Clare. Fondò compagnie di volontari irlandesi a Doolin e Liscannor e fornì alla compagnia di Crusheen sette fucili.

A causa del suo successo nell'organizzazione e nell'armamento dei Volontari del Clare, Blythe fu arrestato e deportato poche settimane dopo, in base alla legge sulla difesa del regno. Cinquantatré repubblicani del Clare diedero la vita nella lotta per l'indipendenza, ma la storia del repubblicanesimo del Clare va ben oltre. Padraig Og O Ruairc ripercorre la storia dei repubblicani del Clare dall'inizio del XX secolo alla fine della guerra d'indipendenza.

Nel processo, esamina il corso della campagna, gli eventi tragici ed eroici e le vittime, britanniche e irlandesi. Con descrizioni dettagliate delle battaglie e delle campagne, Blood On The Banner offre una nuova prospettiva sugli eventi che hanno plasmato la contea per i decenni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781856356138
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sangue sulla bandiera: La lotta repubblicana nel Clare 1913-1923 - Blood on the Banner: The...
Nel maggio 1915, Ernest Blythe fu nominato...
Sangue sulla bandiera: La lotta repubblicana nel Clare 1913-1923 - Blood on the Banner: The Republican Struggle in Clare 1913-1923

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)