Sangue nei campi: Oscar Romero, l'insegnamento sociale cattolico e la riforma agraria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sangue nei campi: Oscar Romero, l'insegnamento sociale cattolico e la riforma agraria (Philipp Whelan Matthew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Blood in the Fields: Oscar Romero, Catholic Social Teaching, and Land Reform

Contenuto del libro:

Il 24 marzo 1980, un cecchino sparò e uccise l'arcivescovo Oscar Romero mentre celebrava la messa.

Oggi, a quasi quattro decenni dalla sua morte, il mondo continua a interrogarsi sul significato della sua testimonianza. Sangue nei campi: Oscar Romero, Catholic Social Teaching, and Land Reform tratta il ruolo di Romero in uno dei conflitti centrali che hanno attanagliato El Salvador durante il suo periodo di arcivescovo e che hanno fatto precipitare il Paese nella guerra civile subito dopo la sua morte: il conflitto per la concentrazione dei terreni agricoli e l'esclusione della maggioranza dall'accesso alla terra da coltivare.

Attingendo ampiamente a fonti storiche e archivistiche, Sangue nei campi esamina come e perché Romero si sia battuto per la giustizia nella distribuzione della terra, e il costo che ha affrontato nel farlo. In contrasto con i suoi critici, che hanno inteso gli appelli di Romero per la riforma agraria come un attacco di ispirazione comunista alla proprietà privata, Sangue nei campi mostra come Romero si sia basato su quella che la dottrina sociale cattolica chiama la destinazione comune dei beni creati, tracciandone le implicazioni per ciò che è la proprietà e ciò che il suo possesso comporta. Per Romero, il perseguimento della riforma agraria divenne parte di una politica più completa di uso comune, dando priorità all'accesso di tutti i popoli al dono di Dio della creazione.

In questo modo, Blood in the Fields rivela come l'attenta considerazione di questo conflitto per la terra si sia aperta in un panorama morale e teologico molto più ampio, in cui la lotta per la giustizia nella distribuzione della terra è diventata anche una lotta su ciò che significa essere umani, vivere in società con gli altri e persino essere seguaci di Cristo. La comprensione di questo conflitto e della sua posta in gioco teologica aiuta a chiarire il significato della testimonianza di Romero e il modo in cui l'opera di Dio di restaurare la creazione in Cristo è cruciforme.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813236315
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:346

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sangue nei campi: Oscar Romero, l'insegnamento sociale cattolico e la riforma agraria - Blood in the...
Il 24 marzo 1980, un cecchino sparò e uccise...
Sangue nei campi: Oscar Romero, l'insegnamento sociale cattolico e la riforma agraria - Blood in the Fields: Oscar Romero, Catholic Social Teaching, and Land Reform

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)