Sangue eretico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sangue eretico (W. Higgins Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Heretic Blood

Contenuto del libro:

A trent'anni dalla sua morte, stiamo finalmente recuperando Thomas Merton come una delle più grandi figure spirituali del XX secolo. Il genio e la spiritualità di quest'uomo fuori dal comune non potevano essere contenuti nella sua vita di monaco, ma si sono riversati abbondantemente nella sua vita e nel suo lavoro di poeta, critico, ribelle, saggio e persino artista e fotografo. Merton era consapevole di avere dentro di sé sangue eretico, che divenne presto evidente al mondo. Il calvo intellettuale franco-inglese, che viveva come monaco trappista nell'Abbazia di Nostra Signora di Gethsemani nel Kentucky, fece voto di silenzio, ma corrispose e fece amicizia con luminari come Joan Baez, Jacques Maritain, John Howard Griffin, Martin Luther King Jr, Erich Fromm e Boris Pasternak. La sua famosa autobiografia, La montagna a sette piani, ha catturato l'immaginazione di una generazione, vendendo più di seicentomila copie nel primo anno. Merton fece anche voto di obbedienza, ma fu sempre in lotta con il suo secondo abate. Come monaco aveva promesso di rimanere celibe, eppure si scoprì appassionatamente innamorato di un'infermiera incontrata in ospedale a Louisville, nel Kentucky. Alla fine della sua vita, Merton, monaco della tradizione cattolica occidentale, si avvicinava sempre più alla spiritualità orientale.

Questo nuovo e brillante libro è il primo a utilizzare voci di diario e corrispondenza di Merton recentemente pubblicate e include nuove intuizioni sul diario recentemente pubblicato del suo episodio del cuore. Higgins confronta Merton con William Blake, l'eroe intellettuale e spirituale del monaco, e giunge a conclusioni sorprendenti sulle passioni emotive e intellettuali che hanno guidato Thomas Merton, uomo e pensatore per tutte le stagioni. "Sangue eretico" di Michael W. Higgins è fresco e pertinente come quando è apparso per la prima volta nel 1998. La sua penetrante esplorazione della compagnia spirituale di Thomas Merton, durata tutta la vita, con il poeta-profeta visionario William Blake, affronta il paradosso di come un monaco moderno e un poeta romantico iconoclasta possano essere intimamente uniti. Higgins rivela come entrambi gli artisti contemplativi siano "eretici" nello sfidare se stessi e le strutture sociali in cui si trovavano per aprirsi a quella che Higgins chiama "una spiritualità pienamente integrata". Il profondo studio di Higgins è un richiamo all'interezza da cui scaturisce tutta l'arte trasformativa" --Susan McCaslin, autrice di Painter, Poet, Mountain: After Cezanne (2016) ""Ogni vent'anni circa, arriva un libro che ridisegna la discussione su un grande scrittore. È il caso di Sangue eretico di Michael W. Higgins: The Spiritual Geography of Thomas Merton di Michael W. Higgins, un'opera dallo stile folgorante e dal pensiero cogente.

Nella mia lettura, nessun libro ha mai reso più chiara la missione di vita di Merton: riparare la disunità del mondo, ripristinare la presenza del silenzio nella vita quotidiana, opporsi al pensiero unidimensionale e perseguire l'interezza immaginativa e spirituale."" --J. S. Porter, autore di The Thomas Merton Poems e Thomas Merton: Hermit at the Heart of Things ""Questo è un libro importante sulla natura dell'eresia. Higgins scrive con eleganza, lucidità, convinzione, arguzia, forza allusiva e compassione. Affronta Thomas Merton e William Blake con un occhio illuminante. È un libro a cui faccio spesso riferimento quando parlo di queste figure fondamentali; ed è un libro che ha informato le mie esplorazioni dell'eresia. La ristampa di Sangue eretico è un'occasione per gioire. Ora più persone possono leggerlo e scoprire le sue numerose intuizioni". --B. W. Powe, professore della York University Michael W. Higgins è autore di quattro libri su Thomas Merton, di una celebre serie di documentari radiofonici e di numerosi articoli scientifici e rubriche divulgative. Inoltre, ha scritto e collaborato alla stesura di biografie di Emmett Cardinal Carter, Henri J. M. Nouwen e Jean Vanier, nonché di opere sui gesuiti, sulla vita cattolica romana contemporanea, sulla politica della creazione di santi e sulla religione e i media. Attualmente è vicepresidente di Mission and Catholic Identity e Professo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532613944
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Thomas Merton: Un visionario fedele - Thomas Merton: Faithful Visionary
People of God è una nuovissima serie di biografie ispirate per il lettore comune...
Thomas Merton: Un visionario fedele - Thomas Merton: Faithful Visionary
Sangue eretico - Heretic Blood
A trent'anni dalla sua morte, stiamo finalmente recuperando Thomas Merton come una delle più grandi figure spirituali del XX secolo. Il...
Sangue eretico - Heretic Blood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)