Sangue e voce: Le donne Navajo che praticano il cerimoniale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sangue e voce: Le donne Navajo che praticano il cerimoniale (Trudelle Schwarz Maureen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Blood and Voice: Navajo Women Ceremonial Practitioners

Contenuto del libro:

L'età adulta nel mondo navajo è segnata dall'inizio delle mestruazioni nelle donne e dall'approfondimento della voce nei maschi. Di conseguenza, i giovani adulti devono accettare la responsabilità dei poteri che si manifestano nel sangue e nella voce: per le donne, le forze che controllano la riproduzione e la crescita; per gli uomini, i poteri di protezione e di ripristino dell'ordine che derivano dal mantenimento della tradizione orale navajo.

Il mantenimento di quest'ultima tradizione è stato a lungo ritenuto la funzione del cantante navajo, un ruolo solitamente considerato maschile. Tuttavia, nonostante questo presupposto di lunga data, le donne possono ricoprire e ricoprono questo ruolo. Basandosi su interviste con diciassette donne Navajo praticanti e cinque apprendisti, Maureen Trudelle Schwarz spiega il ruolo delle donne come praticanti di cerimonie e dimostra che è più complesso di quanto si sia pensato in precedenza. L'autrice esamina le differenze di genere dettate dalla storia delle origini navajo, descrive nei dettagli come le donne sono diventate praticanti e rivela le loro esperienze e le strategie che usano per negoziare l'essere sia donna che cantante.

Le donne che scelgono la carriera di cantanti devono affrontare sfide complesse, poiché alcune regole vietano alle donne mestruate di condurre cerimonie e altre riguardanti la continenza sessuale possono mettere a dura prova le relazioni coniugali. Inoltre, la storia orale pone gli uomini a capo di tutte le questioni cerimoniali. La Schwarz si concentra sul modo in cui i corsi di vita riproduttiva delle donne Navajo influenzano i loro apprendistati e le loro pratiche, per dimostrare come esse riescano a gestire questi problemi per preservare le antiche tradizioni. Attraverso le parole di chi le pratica, la Schwarz mostra come ogni donna apporti al ruolo la propria esperienza di vita, unica nel suo genere. Pur essendo diverse tra loro, queste esperienze rappresentano un impegno verso simboli culturali condivisi e danno luogo a un consenso che sostiene la coesione sociale.

Mostrando le differenze e le somiglianze tra l'apprendistato, l'iniziazione e la pratica dei cantanti uomini e donne, Blood and Voice offre una migliore comprensione del ruolo delle donne navajo in una professione solitamente considerata un'attività maschile e della costruzione simbolica del sé nella cultura navajo. Inoltre, affronta questioni classiche riguardanti la divisione sessuale del lavoro, i tabù mestruali, gli stereotipi di genere e la tensione tra tradizione e cambiamento che illumineranno gli studenti di altre culture.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816523016
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:186

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scelgo la vita": Pratiche mediche e religiose contemporanee nel mondo Navajo”. - i Choose Life":...
Come i Navajos affrontano il complesso mondo...
Scelgo la vita
Modi di vita Navajo: Questioni contemporanee, conoscenze antiche - Navajo Lifeways: Contemporary...
Durante l'ultimo decennio del XX secolo, i Navajo...
Modi di vita Navajo: Questioni contemporanee, conoscenze antiche - Navajo Lifeways: Contemporary Issues, Ancient Knowledge
Sangue e voce: Le donne Navajo che praticano il cerimoniale - Blood and Voice: Navajo Women...
L'età adulta nel mondo navajo è segnata...
Sangue e voce: Le donne Navajo che praticano il cerimoniale - Blood and Voice: Navajo Women Ceremonial Practitioners

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)