Punteggio:
Blood & Broken Glass di Ken Wharton fornisce un resoconto dettagliato ed emotivo della violenza durante i Troubles in Irlanda del Nord, esplorando le prospettive di fanti, veterani e vittime. Il libro cerca di fornire una contro-narrazione ai pregiudizi percepiti nei precedenti resoconti storici, presentando dettagli crudi del conflitto e riconoscendo al contempo la complessità della situazione e le azioni dei vari gruppi.
Vantaggi:Il libro offre una narrazione approfondita e ben studiata dal punto di vista dei soldati e delle vittime, evidenziando voci trascurate nella storia dei Troubles. Descrive minuziosamente numerosi eventi tragici e cerca di smascherare la brutalità sia dell'IRA che dei gruppi lealisti, incorporando testimonianze di prima mano che aggiungono autenticità alla narrazione. Molti recensori hanno apprezzato il coraggio di Wharton nell'affrontare verità difficili e il suo impegno nel rendere onore a coloro che hanno sofferto.
Svantaggi:Diversi lettori hanno sottolineato le imprecisioni storiche e gli errori fattuali delle opere precedenti di Wharton, mettendo in dubbio l'attendibilità di alcune affermazioni fatte anche in questo libro. Sebbene il libro fornisca una narrazione avvincente, alcuni critici suggeriscono che possa propendere per un particolare pregiudizio ideologico, che può sminuire la sua percepita obiettività.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Blood and Broken Glass: Northern Ireland's Violent Countdown Towards Peace 1991-1993
Questo libro racconta con dovizia di particolari i tre sanguinosi anni che portarono alla dichiarazione di Downing Street.
Fu un periodo di speranza, costellato da terribili atti di ferocia da parte di repubblicani e lealisti. L'attentato di Frizzell, il massacro di Greysteel, gli attacchi a colpi di mitragliatrice contro alcune sale scommesse frequentate da cattolici sono solo alcuni degli oltraggi compiuti da paramilitari assetati di sangue e indubbiamente malvagi.
L'autore si rifiuta di tacere mentre il Sinn Fein e i suoi apologeti nel Partito laburista britannico tentano di riscrivere la storia dei troubles.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)