Sangue e suolo: le memorie di un Brandenburger del Terzo Reich

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sangue e suolo: le memorie di un Brandenburger del Terzo Reich (Sepp de Giampietro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un dettagliato resoconto in prima persona delle esperienze di un soldato brandeburghese durante la Seconda Guerra Mondiale, evidenziando il suo idealismo iniziale e la successiva disillusione. La narrazione include pensieri sulla natura della guerra, lotte personali e riflessioni sulla leadership e sulla lealtà. Sebbene la narrazione sia coinvolgente e informativa, la traduzione è stata criticata per le sue imprecisioni.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben scritta, rappresentazione dettagliata delle esperienze militari, riflessioni approfondite sulla guerra e sulle ideologie personali, copertura completa dell'unità Brandenburger e una prospettiva unica sulle forze speciali tedesche.

Svantaggi:

Traduzione imprecisa con problemi terminologici, ritmo irregolare con dettagli eccessivi su alcune aree e insufficienti su altre, potenziale omissione di esperienze di battaglia fondamentali e digressioni filosofiche che alcuni lettori hanno trovato distraenti.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blood and Soil: The Memoir of a Third Reich Brandenburger

Contenuto del libro:

L'autore è un narratore simpatico e ha raccontato la sua storia... con verve e stile genuini... Le sue origini altoatesine e il suo ruolo nella Divisione Brandeburgo rendono il libro molto particolare. Roger Moorhouse.

I Brandeburghesi erano le forze speciali di Hitler, un gruppo di cittadini tedeschi per lo più stranieri che usavano il travestimento e la conoscenza di altre lingue per portare a termine audaci missioni in territorio nemico. Oscurata dalle storie dei loro equivalenti alleati, la loro storia è stata in gran parte ignorata, rendendo questo libro di memorie ancora più straordinario.

Pubblicato per la prima volta in tedesco nel 1984, il libro di memorie di de Giampietro, estremamente personale ed eloquente, è un vivido resoconto delle sue esperienze. In modo sorprendentemente dettagliato, approfondisce la realtà della vita nell'unità, dalle preoccupazioni quotidiane e dalla politica all'addestramento e al coinvolgimento nelle missioni Brandenburg. Descrive le missioni spesso avventate intraprese sotto il comando di Theodor von Hippel, tra cui il sequestro dei ponti di Duna a Dunaburg nel giugno 1941 e il tentativo di catturare il ponte di Bataisk, in cui metà della sua unità rimase uccisa.

Tradotto per la prima volta in inglese, questo libro è uno spaccato unico di un'affascinante fetta di storia della guerra tedesca, sia come resoconto dei Brandeburghesi sia nel contesto molto particolare delle origini altoatesine dell'autore.

Data la natura molto pericolosa delle loro missioni, pochissimi di questi soldati appositamente addestrati sopravvissero alla Seconda guerra mondiale e molte conoscenze sull'unità sono andate perdute per sempre.

Considerato il predecessore delle odierne unità di forze speciali, questo affascinante resoconto fa rivivere la Divisione Brandenburger e il suo ruolo nella storia con dettagli vividi e avvincenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784383411
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sangue e suolo: le memorie di un Brandenburger del Terzo Reich - Blood and Soil: The Memoir of a...
L'autore è un narratore simpatico e ha raccontato...
Sangue e suolo: le memorie di un Brandenburger del Terzo Reich - Blood and Soil: The Memoir of a Third Reich Brandenburger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)