Sangue e onore: La storia della 12ª Divisione Panzer delle SS “Gioventù Hitleriana”

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sangue e onore: La storia della 12ª Divisione Panzer delle SS “Gioventù Hitleriana” (Craig W.H. Luther)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulla 12ª Divisione Panzer SS “Gioventù Hitleriana”, concentrandosi sulle sue origini, sull'addestramento e sulle battaglie durante il D-Day e in Normandia. Presenta una narrazione storica rigorosa dal punto di vista accademico e coinvolgente, mettendo in luce le esperienze dei giovani soldati in una guerra brutale.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo e ben illustrato, fornendo un resoconto dettagliato della formazione, dell'addestramento e delle azioni di combattimento della 12ª Divisione Panzer SS. I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura accademico dell'autore, le ricerche approfondite e l'inclusione di testimonianze personali e fotografie. Molti utenti hanno trovato il libro avvincente e ne hanno lodato la capacità di trasmettere le esperienze umane dei giovani soldati in mezzo agli orrori della guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato una parzialità nelle conclusioni dell'autore e una mancanza di copertura delle battaglie della divisione dopo Caen. Si ha l'impressione che il libro, pur sottolineando la giovinezza e le esperienze dei soldati, non colga appieno le sfumature della loro giovinezza in battaglia. Inoltre, alcuni hanno trovato carenti le discussioni sulle implicazioni morali delle azioni dei soldati.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blood and Honor: The History of the 12th SS Panzer Division "Hitler Youth"

Contenuto del libro:

La 12ª Divisione Panzer SS “Gioventù Hitleriana” fu costituita all'inizio del 1943 dopo il disastro tedesco di Stalingrado in Russia e fu pubblicizzata dalla propaganda tedesca come simbolo della volontà dei giovani tedeschi di compiere l'estremo sacrificio per il Führer e la patria.

La maggior parte dei soldati della divisione erano nati nel 1926 e avevano in media appena diciotto anni quando il 7 giugno 1944 subirono il battesimo del fuoco tra i campi verdeggianti e le siepi della Normandia. Ancorati al fianco orientale del fronte normanno, questi giovani soldati delle SS difesero con successo la città di Caen, strategicamente vitale, contro le forze britanniche e canadesi, fino a quando, un mese dopo, furono sopraffatti dall'enorme superiorità degli Alleati in termini di uomini e materiali.

Sebbene la Divisione “Gioventù hitleriana” sia stata in gran parte annientata, si è guadagnata il rancoroso rispetto delle forze alleate come la migliore divisione tedesca affrontata in Normandia. Il resoconto dell'autore sulla sua storia si basa in gran parte su materiali di fonte primaria, tra cui ampi archivi, memorie pubblicate, storie ufficiali e numerose interviste con ex membri della divisione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780764342677
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sangue e onore: La storia della 12ª Divisione Panzer delle SS “Gioventù Hitleriana” - Blood and...
La 12ª Divisione Panzer SS “Gioventù Hitleriana”...
Sangue e onore: La storia della 12ª Divisione Panzer delle SS “Gioventù Hitleriana” - Blood and Honor: The History of the 12th SS Panzer Division

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)