Sangue e fede: Il PKK e la lotta curda per l'indipendenza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sangue e fede: Il PKK e la lotta curda per l'indipendenza (Aliza Marcus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Blood and Belief” di Aliza Marcus offre un'esplorazione approfondita della lotta curda per l'indipendenza, concentrandosi in particolare sul PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan). La narrazione è descritta come illuminante e critica, in quanto offre uno sguardo completo sulle dinamiche storiche e sociali all'interno delle regioni curde in Turchia, Iraq, Siria e Iran. Molti recensori hanno apprezzato la capacità dell'autore di fornire una prospettiva equilibrata mentre discute le complessità della situazione curda, l'ascesa del PKK e le sue interazioni con vari attori statali e non statali.

Vantaggi:

Offre un contesto storico dettagliato del PKK e della lotta curda.
Ben studiato con ampie interviste che forniscono approfondimenti personali.
Stile narrativo coinvolgente che combina storia fattuale e storie personali.
Bilancia la simpatia per la causa del PKK con l'analisi critica delle sue azioni.
Ottimo per comprendere i conflitti etnici e le relazioni internazionali relative alla questione curda.

Svantaggi:

Alcuni lettori percepiscono un pregiudizio nei confronti del PKK, suggerendo che il libro romanticizza la loro lotta.
La copertura della rinascita del PKK è considerata insufficiente.
Alcuni resoconti possono omettere prospettive critiche sulle azioni violente del PKK.
Si notano alcune ripetizioni inutili nella scrittura.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blood and Belief: The PKK and the Kurdish Fight for Independence

Contenuto del libro:

Una relazione approfondita e scientifica sul Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), un attore fondamentale per i curdi di oggi.

I curdi, che contano circa 28 milioni di persone in Medio Oriente, non hanno un Paese che possano definire proprio. A lungo ignorati dall'Occidente, i curdi sono ora attori molto visibili sulla scena politica mondiale. Più della metà vive in Turchia, dove la lotta curda ha acquisito nuova forza e attenzione dopo il rovesciamento di Saddam Hussein da parte degli Stati Uniti nel vicino Iraq.

Per capire i curdi di oggi - e le loro continue richieste di uno Stato indipendente - è essenziale comprendere il PKK, il Partito dei Lavoratori del Kurdistan. Una forza di guerriglia fondata nel 1978 da un piccolo gruppo di ex studenti universitari turchi, il PKK ha radicalizzato il movimento nazionale curdo in Turchia, diventando una forza combattente ben organizzata e ben armata di circa 15.000 persone, con una milizia civile di 50.000 membri in Turchia e decine di migliaia di sostenitori attivi in Europa. Sotto la guida di Abdullah Ocalan, la guerra che il PKK ha condotto in Turchia fino al 1999 ha provocato quasi 40.000 morti e ha attirato gli Stati vicini, Iran, Iraq e Siria, che hanno cercato di usare il PKK per i propri scopi. Dal 2004, incoraggiato dai curdi iracheni, che ora hanno creato uno Stato curdo autonomo nella parte più settentrionale dell'Iraq, il PKK si è nuovamente rivolto alla violenza per raggiungere i suoi obiettivi.

Combina reportage e studiosi per fornire il primo resoconto approfondito sul PKK. Aliza Marcus, una delle prime reporter occidentali a incontrare i ribelli del PKK, ha scritto della loro guerra per molti anni per diverse importanti pubblicazioni prima di essere processata in Turchia per i suoi servizi. Sulla base delle sue interviste con i ribelli del PKK e con i loro sostenitori e oppositori in tutto il mondo - compresi i palestinesi che li hanno addestrati, i servizi segreti che li hanno seguiti e i dissidenti che hanno cercato di farli sciogliere - la Marcus fornisce un resoconto approfondito di questo influente gruppo radicale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814795873
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:363

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sangue e fede: Il PKK e la lotta curda per l'indipendenza - Blood and Belief: The PKK and the...
Una relazione approfondita e scientifica sul...
Sangue e fede: Il PKK e la lotta curda per l'indipendenza - Blood and Belief: The PKK and the Kurdish Fight for Independence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)