Sangue e fede: Il cristianesimo nel nazionalismo bianco americano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sangue e fede: Il cristianesimo nel nazionalismo bianco americano (T. Berry Damon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Sangue e fede” di Damon Berry ne sottolineano l'audacia nell'affrontare verità politicamente scorrette e socialmente scomode sul nazionalismo bianco americano e sul cristianesimo. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato intellettualmente stimolante, altri hanno espresso disappunto per la sua attenzione ristretta alle frange dell'ultradestra e hanno criticato l'attacco al lavoro di un altro autore senza un contesto sufficiente.

Vantaggi:

Discussione audace e perspicace di verità politicamente scorrette.
Affronta efficacemente il rapporto tra cristianesimo americano e nazionalismo radicale.
Coinvolgente e intellettualmente stimolante per i lettori che si sentono in sintonia con l'argomento trattato.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'attenzione troppo ristretta, criticando in particolare la mancanza di un esame della razza e della supremazia bianca all'interno del cristianesimo americano.
C'è un attacco ingiustificato al libro di un altro autore, che secondo alcuni recensori sminuisce il discorso accademico.
Mancanza di informazioni sull'autore e sulla supervisione della casa editrice.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blood and Faith: Christianity in American White Nationalism

Contenuto del libro:

A partire dalla campagna presidenziale di Ronald Reagan del 1980, il termine destra religiosa è entrato nel lessico popolare, arrivando a significare una forma di cristianesimo politicamente e socialmente conservatore che informa il conservatorismo americano fino ad oggi. Meno note sono altre ideologie che hanno influenzato l'estrema destra da ben prima del 1980, tra cui l'odinismo, il creazionismo e l'ateismo razziale.

La crescente popolarità di questi gruppi estremi e il loro fondamento filosofico nella politica razziale e nel bigottismo religioso hanno causato un allontanamento - e spesso un'ostilità - anche verso forme razziste di cristianesimo tra i nazionalisti bianchi americani. In Blood and Faith, Berry esplora abilmente le cause di questo cambiamento, radicato in gran parte in risposta alle ansie razziali che non sono affatto esclusive degli estremisti americani.

Concentrandosi sulle sfide che queste tensioni pongono ai nazionalisti bianchi contemporanei che cercano di accedere alla politica conservatrice mainstream, Berry considera anche la recente ascesa della cosiddetta alt-right e le questioni unificanti dell'antimulticulturalismo e dell'anti-immigrazione attorno alle quali si sono radunati gruppi moderati e marginali. Blood and Faith è un'indagine provocatoria sul ruolo complesso e in evoluzione del nazionalismo bianco e un urgente richiamo all'influenza smisurata della religione nella vita politica americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815635444
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sangue e fede: Il cristianesimo nel nazionalismo bianco americano - Blood and Faith: Christianity in...
A partire dalla campagna presidenziale di Ronald...
Sangue e fede: Il cristianesimo nel nazionalismo bianco americano - Blood and Faith: Christianity in American White Nationalism
Sangue e fede: Il cristianesimo nel nazionalismo bianco americano - Blood and Faith: Christianity in...
A partire dalla campagna presidenziale di Ronald...
Sangue e fede: Il cristianesimo nel nazionalismo bianco americano - Blood and Faith: Christianity in American White Nationalism
La Riforma Neo-Apostolica, Trump e la politica evangelica: L'elettore della profezia - The New...
Mentre molti pensano che il sostegno dei...
La Riforma Neo-Apostolica, Trump e la politica evangelica: L'elettore della profezia - The New Apostolic Reformation, Trump, and Evangelical Politics: The Prophecy Voter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)