Sangue e budella: Dispacci dalla guerra delle balene

Punteggio:   (3,9 su 5)

Sangue e budella: Dispacci dalla guerra delle balene (Sam Vincent)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la controversa questione della caccia alle balene esaminando le prospettive degli attivisti di Sea Shepherd e dei balenieri giapponesi. È stato elogiato per il suo giornalismo coinvolgente e per la vivacità della narrazione, mentre è stato criticato per la sua percepita mancanza di obiettività.

Vantaggi:

Il libro offre un coinvolgente resoconto di prima mano attraverso l'esperienza dell'autore con la Sea Shepherd, fornendo scene vivide e approfondimenti. Presenta un approccio equo e scettico a una questione complessa, esplorando efficacemente entrambi i lati del dibattito sulla caccia alle balene, in particolare la prospettiva giapponese. I lettori lo hanno trovato illuminante e interessante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di obiettività, criticando l'apparente pregiudizio dell'autore nei confronti di Sea Shepherd e dei suoi volontari. Diversi recensori hanno espresso disappunto per la scarsa attenzione riservata a Sea Shepherd e hanno sottolineato le scelte discutibili dell'autore, come il suo stile di vita e i suoi comportamenti, che hanno sminuito l'obiettività della narrazione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blood and Guts: Dispatches from the Whale Wars

Contenuto del libro:

“Mi infilo il passamontagna e salgo sull'ala del ponte. Fuori c'è un gran baccano: sento il rombo dei motori di nove navi e il sibilo di dieci cannoni ad acqua...

Improvvisamente il ponte si riempie di rifugiati provenienti dal ponte superiore. Mi bloccano la visuale dai finestrini posteriori, ma i loro volti - impauriti, eccitati, impressionati - illustrano l'incombente presenza della Nisshin. Piego le ginocchia e mi aggrappo alla panchina, pronto per lo scontro”.

In Blood and Guts, Sam Vincent si immerge nella guerra delle balene. Vincent salpa con Sea Shepherd, guidato dal carismatico e abrasivo Paul Watson. Assiste alla recente causa presso la Corte Internazionale di Giustizia, che dichiara illegale la caccia alle balene “scientifica” del Giappone nell'Oceano Meridionale.

E si reca in Giappone per indagare sul perché il suo governo continui ostinatamente a finanziare questa caccia poco redditizia. Si tratta di uno sguardo fresco, divertente e intelligente su come l'Australia sia diventata la nazione anti-caccia alle balene più accanita del pianeta. Vincent mette a nudo l'ipocrisia e fa luce sulle motivazioni, nobili e non.

Con il Giappone che progetta di rilanciare il suo programma letale nel 2015, la guerra delle balene è destinata a continuare. Blood and Guts è un'opera avvincente di giornalismo immersivo che mette a nudo le forze che guidano questo conflitto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781863956826
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sangue e budella: Dispacci dalla guerra delle balene - Blood and Guts: Dispatches from the Whale...
“Mi infilo il passamontagna e salgo sull'ala del...
Sangue e budella: Dispacci dalla guerra delle balene - Blood and Guts: Dispatches from the Whale Wars
Mio padre e altri animali: come ho preso in mano la fattoria di famiglia - My Father and Other...
Un libro di memorie commovente ed esilarante di un...
Mio padre e altri animali: come ho preso in mano la fattoria di famiglia - My Father and Other Animals: How I Took on the Family Farm

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)