Sangue e bronzo: L'impero britannico e il sacco del Benin

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sangue e bronzo: L'impero britannico e il sacco del Benin (Paddy Docherty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente e ben studiato del contesto storico e delle implicazioni etiche che circondano i bronzi rubati del Benin, sottolineando l'importanza del rimpatrio e della giustizia sociale. Intreccia la storia dell'arte con la critica del colonialismo e sottolinea la necessità di una rivalutazione delle narrazioni storiche.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come ben realizzata e coinvolgente, con un argomento affascinante che attira i lettori. Il libro getta un ponte efficace tra le varie prospettive sul saccheggio delle opere d'arte ed è supportato da una documentazione e da prove meticolose. Solleva domande critiche sulla storia, sul rimpatrio e sulla giustizia sociale, rappresentando un contributo significativo alle discussioni contemporanee.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare dense o impegnative le discussioni del libro sulle complessità del colonialismo e dell'autorità statale. Potrebbe anche avere la sensazione che le soluzioni proposte, come il rimpatrio dei bronzi, possano essere considerate più facili a dirsi che a farsi, lasciando alcune domande senza risposta.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blood and Bronze: The British Empire and the Sack of Benin

Contenuto del libro:

I famosi Bronzi del Benin sono tra i beni più preziosi del British Museum.

Celebrati per la loro grande bellezza, incarnano la storia, il mito e l'arte dell'antico Regno del Benin, un tempo il più potente dell'Africa occidentale e oggi parte della Nigeria. Ma nonostante la loro fama, poco è stato scritto sul brutale atto di violenza imperiale con cui i Bronzi furono depredati.

Questa nuova storia incisiva racconta questa storia trascurata: l'invasione britannica del Benin nel 1897. Scavando negli archivi, Blood and Bronze colloca l'assalto al Benin nel contesto tardo-vittoriano. Mentre la Gran Bretagna affrontava nuove pressioni commerciali e strategiche sul suo potere altrove, espandeva spietatamente il suo dominio in Africa occidentale.

Rivelando sia la portata della resistenza africana sia gli oltraggi britannici precedentemente nascosti, questo è un resoconto definitivo della conquista e della distruzione del Benin. Mettendo a nudo le vere motivazioni dell'Impero e i suoi mezzi violenti, Paddy Docherty demolisce qualsiasi pretesa morale della Gran Bretagna di trattenere i Bronzi, e avanza una richiesta appassionata per il loro immediato rimpatrio in Nigeria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787384569
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sangue e bronzo: L'impero britannico e il sacco del Benin - Blood and Bronze: The British Empire and...
I famosi Bronzi del Benin sono tra i beni più...
Sangue e bronzo: L'impero britannico e il sacco del Benin - Blood and Bronze: The British Empire and the Sack of Benin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)