Sangue e bende: Lotta per la vita nell'ambulanza da campo Ramc 1940-1946

Punteggio:   (4,9 su 5)

Sangue e bende: Lotta per la vita nell'ambulanza da campo Ramc 1940-1946 (Liz Coward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto ben studiato e avvincente delle esperienze vissute da William Earl durante la Seconda Guerra Mondiale come membro del RAMC, che offre spunti unici sul ruolo spesso trascurato dei medici in guerra. I lettori hanno apprezzato la profondità emotiva, la narrazione e il contenuto informativo, che ne fanno una lettura consigliata sia per interesse personale che storico.

Vantaggi:

Ricerca e scrittura eccellenti, narrazione emozionante e commovente, prospettiva unica sull'esperienza dei RAMC durante la Seconda guerra mondiale, ottimo per i legami personali e gli omaggi, integrazione ben strutturata di testimonianze di prima mano con il contesto storico, visivamente coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori non hanno terminato il libro, il che potrebbe indicare che non attira l'attenzione di tutti; alcune recensioni non contengono critiche dettagliate.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blood and Bandages: Fighting for Life in the Ramc Field Ambulance 1940-1946

Contenuto del libro:

La guerra cambia tutti e per chi è abbastanza fortunato da sopravvivere non si può tornare ai giorni spensierati prima che scoppiasse l'inferno della guerra. William Earl era un assistente chimico di 26 anni che lavorava da Boots the Chemist quando arrivarono i documenti di chiamata e la sua vita cambiò per sempre.

Entrato a far parte del 214° Field Ambulance Royal Army Medical Corps come infermiere inserviente, il ruolo di William non fu un incarico facile. Fu assegnato all'Ambulanza da campo, quindi seguì la fanteria in battaglia per curare e recuperare i feriti, spesso sotto il fuoco, prima di toglierli dal pericolo. Designato come non combattente e vincolato dalla Convenzione di Ginevra, la storia unica di William testimonia la straordinaria forza d'animo degli uomini che dovevano rimanere calmi, obiettivi e umani nonostante le condizioni brutali.

William, che ha combattuto in Nord Africa e durante l'intera campagna d'Italia in luoghi come Salerno, Anzio e la Linea Gotica, ricorda le sue esperienze nei dettagli con l'emozione di chi ha perso molti amici ed è stato l'ultima voce di conforto per molti soldati morenti. Andare in guerra e lasciare l'amorevole moglie e il bambino appena nato praticamente soli a badare a se stessi era una preoccupazione costante e le circostanze peggioravano con il passare degli anni.

Solo chiudendo la porta agli anni in cui sono stati separati hanno garantito la sopravvivenza del loro amore e del loro matrimonio. William è un uomo affascinante, intelligente e indipendente che tra poco festeggerà il suo 102° compleanno. Liz Coward ha scritto la sua commovente storia con estratti delle sue lettere a casa, fotografie originali, manuali di addestramento e diari di guerra ufficiali.

Blood and Bandages è un resoconto molto personale, onesto e commovente della vita di un uomo durante 6 anni di guerra. Una guerra che ha lasciato William a porsi la domanda colpevole che molti soldati si pongono: "Perché sono sopravvissuto mentre tanti miei amici non ce l'hanno fatta? ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781220085
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sangue e bende: Lotta per la vita nell'ambulanza da campo Ramc 1940-1946 - Blood and Bandages:...
La guerra cambia tutti e per chi è abbastanza...
Sangue e bende: Lotta per la vita nell'ambulanza da campo Ramc 1940-1946 - Blood and Bandages: Fighting for Life in the Ramc Field Ambulance 1940-1946

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)