Sangue: Distruggere i miti e la misoginia nella cura dell'endometriosi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sangue: Distruggere i miti e la misoginia nella cura dell'endometriosi (Tracey Lindeman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “BLEED” di Tracey Lindeman presenta un esame critico della cura dell'endometriosi e dei problemi più ampi del sistema medico che riguardano i pazienti emarginati, in particolare le donne. Attraverso una combinazione di racconti personali e ricerche rigorose, Lindeman mette in luce la misoginia sistemica, la discriminazione e la mancanza di comprensione che circondano l'endometriosi. Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e per le sue intuizioni esaurienti, che lo rendono una risorsa preziosa sia per le pazienti che per i professionisti del settore medico.

Vantaggi:

Il libro è avvincente e difficile da mettere giù, mescolando aneddoti personali e ricerche approfondite. Fornisce una prospettiva potente e informativa sull'endometriosi e sulle cure mediche, che aiuta le pazienti a sentirsi valorizzate. Affronta l'intersezione dei problemi di assistenza sanitaria, rendendola rilevante per un pubblico più ampio rispetto alle sole pazienti affette da endometriosi. Le lettrici hanno trovato che il libro sia un'occasione di empowerment e uno strumento fondamentale per l'autopromozione e la sensibilizzazione.

Svantaggi:

Alcune lettrici hanno ritenuto che i racconti in prima persona potessero essere un po' pervasivi e potenzialmente portare ad attivare sentimenti negativi. Alcuni hanno ritenuto che il libro potesse essere a volte eccessivamente dettagliato o noioso, mentre altri hanno notato che alcuni aspetti dell'assistenza medica descritta erano frustranti da leggere, riflettendo le esperienze dei lettori stessi con l'assistenza sanitaria.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bleed: Destroying Myths and Misogyny in Endometriosis Care

Contenuto del libro:

Una lettura brillante e incisiva". -- Heather O'Neill, autrice di "Quando abbiamo perso la testa".

Un esame scottante del modo in cui oggi trattiamo l'endometriosi.

Vi hanno mai detto che il vostro dolore è immaginario? Che per stare meglio bastano lo yoga, l'olio di CBD e il sangue di un unicorno con la luna piena? Questa è la realtà degli oltre 190 milioni di persone che soffrono della straziante condizione nota come endometriosi. Questa malattia, che colpisce una donna cis su dieci e un numero imprecisato di altre, è cronicamente trascurata, sottofinanziata, incompresa e trattata in modo improprio dal sistema medico. La discriminazione e la manipolazione medica sono molto diffuse nell'assistenza all'endometriosi e spesso lasciano le pazienti in condizioni peggiori di quelle in cui sono arrivate.

La giornalista Tracey Lindeman lo sa fin troppo bene. Decenni di sofferenza per l'endometriosi hanno spinto alla creazione di BLEED, in parte memorie, in parte giornalismo d'inchiesta, e in tutto e per tutto un'accusa severa di come il sistema medico delude le pazienti. Attraverso interviste e ricerche approfondite, BLEED ripercorre l'esperienza moderna dell'endometriosi fino alle origini della medicina e a come il sistema ha acquisito il suo potere emarginando le donne. Utilizzando una lente intersezionale, BLEED analizza come il sistema perpetui ancora oggi misoginia, razzismo, classismo, ageismo, transfobia, grassofobia e altri pregiudizi.

BLEED non è un libro di auto-aiuto. È un dossier di prove e una lettura che apre gli occhi e fa infuriare. Convaliderà coloro che sono stati gassati, maltrattati o ignorati dalla medicina e spronerà i lettori a lottare per una rivoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770416536
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sangue: Distruggere i miti e la misoginia nella cura dell'endometriosi - Bleed: Destroying Myths and...
Una lettura brillante e incisiva". -- Heather...
Sangue: Distruggere i miti e la misoginia nella cura dell'endometriosi - Bleed: Destroying Myths and Misogyny in Endometriosis Care

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)