Sangue di palcoscenico - Cinque anni tempestosi nella prima vita del Teatro Nazionale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Sangue di palcoscenico - Cinque anni tempestosi nella prima vita del Teatro Nazionale (Michael Blakemore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Michael Blakemore offre uno sguardo acuto e coinvolgente sulla storia del National Theatre in Gran Bretagna, evidenziando sia i successi artistici sia i conflitti personali che hanno caratterizzato i suoi primi anni. L'autore condivide i resoconti dettagliati della sua collaborazione con leggende del teatro come Laurence Olivier e Peter Hall, offrendo una miscela di aneddoti affascinanti, osservazioni critiche e una prospettiva personale sull'ambiente spesso tumultuoso del teatro.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido e con una prosa coinvolgente, rivela intuizioni uniche sulla storia del National Theatre. Offre un'affascinante prospettiva da insider, schizzi ben disegnati di personaggi teatrali di spicco e un contesto storico significativo. Il libro è descritto come un piacere da leggere, il che lo rende interessante sia per gli appassionati di teatro che per i professionisti.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato occasionalmente noioso o eccessivamente incentrato su lamentele personali piuttosto che su una narrazione più obiettiva degli eventi. Ci sono preoccupazioni riguardo all'amarezza e all'agenda percepita dall'autore, che potrebbero sminuire l'apprezzamento complessivo della narrazione. Potrebbe essere meno coinvolgente per coloro che non hanno familiarità con le complessità del mondo del teatro.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stage Blood - Five tempestuous years in the early life of the National Theatre

Contenuto del libro:

Nel 1971, Michael Blakemore si unì al National Theatre come direttore associato sotto la direzione di Laurence Olivier. Il National, che aveva ancora sede all'Old Vic, si trovava in un momento di transizione, in attesa di trasferirsi nella sua nuova e vasta sede sulla South Bank di Londra.

Grazie a generose sovvenzioni, avrebbe avuto bisogno di una vasta rete di sostenitori di alto livello. Olivier, scrupoloso e brillante autocrate di una generazione precedente, non era l'uomo adatto a gestire queste ramificazioni politiche. Il suo mandato iniziò a fallire e, alle sue spalle, Peter Hall fu nominato per sostituirlo nel 1973.

Come in altri aspetti della vita britannica, l'etica del servizio pubblico, che Olivier aveva sposato, era in ritirata. Dopo aver allestito otto produzioni per il National, Blakemore si trovò sempre più a disagio sotto il regime di Hall.

Stage Blood è il racconto schietto e a tratti dolorosamente divertente degli eventi che portarono alla sua drammatica uscita di scena nel 1976. Blakemore ricorda i trionfi e i fallimenti teatrali, il suo rapporto altalenante con Olivier, compresa la direzione di Long Day's Journey into Night, le cene stravaganti nell'appartamento di Hall al Barbican con Harold Pinter, Jonathan Miller e gli altri soci, l'inaugurazione del nuovo edificio e la coraggiosa e travisata decisione di Blakemore di parlare.

Non sarebbe tornato al National per quindici anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780571241385
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Five tempestuous years in the early life of the National Theatre
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sangue di palcoscenico - Cinque anni tempestosi nella prima vita del Teatro Nazionale - Stage Blood...
Nel 1971, Michael Blakemore si unì al National...
Sangue di palcoscenico - Cinque anni tempestosi nella prima vita del Teatro Nazionale - Stage Blood - Five tempestuous years in the early life of the National Theatre
Prossima stagione - Next Season
Il noto regista Michael Blakemore è famoso per successi di Broadway come Joe Egg, Noises Off e City of Angels. Nell'introduzione,...
Prossima stagione - Next Season

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)