Sangue di bue: Poesie

Sangue di bue: Poesie (Caruso Garcia Nicole)

Titolo originale:

Oxblood: Poems

Contenuto del libro:

La prima raccolta di poesie di Nicole Caruso Garcia testimonia senza mezzi termini gli effetti a breve e a lungo termine dello stupro subito da una studentessa universitaria da parte del suo fidanzato. Mentre la poetessa affronta questo argomento serio, il suo arsenale comprende arguzia, giochi di parole e persino umorismo. Le diverse strutture delle forme tradizionali ricevute - il sonetto, la sestina, varie forme di ripetizione francese, il landay afgano, le terzine blues - formano interessanti contrasti con le poesie in versi liberi di questa raccolta. Oxblood è stato finalista al 2022 Able Muse Book Award.

ELOGI PER OXBLOOD:

Oxblood è una raccolta così feroce e allo stesso tempo così vulnerabile che richiede di essere letta in una sola seduta, anche se alcune delle poesie lasciano a bocca aperta. E si torna a interrogare quelle poesie a causa della domanda ossessionante del libro: Come si sopravvive a un atto di violenza sessuale che è anche un intimo tradimento emotivo? I temi trattati da Garcia sono intensi, ma il loro impatto è reso sorprendente dalla padronanza del mestiere, dalle rime sottili e dalle forme accuratamente scelte che risuonano con la voce mozzafiato di questa nuova poetessa che fa del suo meglio per formare quadrati ordinati da ferite in uscita.

-Anna M. Evans, autrice di Under Dark Waters: .. the Titanic e Sisters & Courtesans.

Questo è un libro di elaborazione e immaginazione ovidiana. Lo stupro, il soggetto, lascia una terribile eredità nell'essere umano che lo ha subito e che è condannato a ricordare. Il colore di questa memoria, il sangue di bue del titolo, ci ricorda la carnalità del vittimismo e del sacrificio. In una poesia di altissima qualità, versi che non mancano mai di essere di prim'ordine, la ferocia della violenza sessuale è cucita in modo indelebile.

-Mark Jarman, autore di The Heronry: Poems e Dailiness: Essays.

Accidenti, questo libro ti assale, dal primo suono all'ultima sillaba. Nicole Caruso Oxblood fissa l'abisso della violenza sessuale e sistemica e non batte ciglio, né cede al vittimismo o alla sconfitta. Piuttosto, si erge su ali snelle di resistenza, resilienza e grazia. In ogni momento, il linguaggio tagliente e il contenuto straziante minacciano di infrangersi contro la tensione da uragano creata dall'abile uso di Garcia di forme fisse come il verso bianco, le triolette, le villanelle e gli haiku. Eppure Garcia trova la sua strada in modo sublime attraverso la tempesta, squarciando i sudari della morte in poesie che cercano di abbracciare le creature arrotolate intorno alle membra. Oxblood, bellissimo con la sua rottura, è un esordio feroce e impavido di una poetessa dal talento mozzafiato.

-Matt W. Miller, autore di Tender the River e The Wounded for the Water.

SULL'AUTORE:

Nicole Caruso Garcia è una poetessa ed educatrice americana. È redattrice associata di poesia presso Able Muse e membro del consiglio direttivo di Poetry by the Sea, una conferenza annuale di poesia. I suoi lavori sono apparsi su riviste come Atticus Review, Crab Orchard Review, DIAGRAM, Measure, Mezzo Cammin, Modern Haiku, ONE ART: a journal of poetry, the Orchards, PANK, Plume, the Raintown Review, Rattle, RHINO, Sonora Review, Spillway, Tupelo Quarterly e le antologie Extreme Sonnets e Extreme Formal Poems. Il suo lavoro ha ricevuto il Willow Review Award, ha vinto il premio Best New Poets 2021 ed è stato nominato per il Pushcart Prize e Best of the Net.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773491059
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sangue di bue: Poesie - Oxblood: Poems
La prima raccolta di poesie di Nicole Caruso Garcia testimonia senza mezzi termini gli effetti a breve e a lungo termine dello...
Sangue di bue: Poesie - Oxblood: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)